Recentemente sono stata incaricata di portare il dolce “dopo cena” a casa di amici, quindi, ho puntato tutto su questa torta e mi hanno subito chiesto tutti il bis.
Dato che tutti ormai conoscono la mia passione per i dolci, hanno ben pensato di affidarmi l’arduo compito di portare la torta con la quale ci saremmo deliziati dopo cena a casa di amici.
L’unico reale problema era rappresentato dal tenere conto dei gusti di tutti e fare in modo di accontentarli. Sulla base di tale motivazione, quindi, ho ben pensato di sfoggiare questa torta incredibile e ho subito fatto centro.
Ricetta della torta al cioccolato perfetta come dopo cena
La ricetta che ti sto per suggerire è davvero molto semplice, la preparo in meno di 10 minuti e mi permette di fare un gran figurone. Il dolce in questione prevede pochissimi ingredienti e il risultato è davvero strabiliante, il quale va ben oltre le tue aspettative. Ecco la lista dose per dose:
300 grammi di farina,
100 grammi di cioccolato amaro,
250 grammi di zucchero,
3 uova,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
una bustina di lievito per dolci.
Ti rivelo come si prepara questa torta veloce veloce
Cominciamo la preparazione della nostra torta montando le tre uova insieme ai 250 g di zucchero, fin quando non abbiamo tenuto un composto che avrà raddoppiato il suo volume quindi aiutati con delle fruste elettriche.
Successivamente all’interno dell’impasto uno alla volta aggiungi il cioccolato, la farina e lievito per dolci, mi raccomando devono essere ben setacciati così da evitare la formazione di grumi. Dopodiché, quando hai ottenuto un impasto cremoso e compatto, completa la preparazione aggiungendo un cucchiaino di estratto di vaniglia.
LEGGI ANCHE -> Basta con le classiche lasagne, queste sono ancora più buone e le puoi preparare anche l’ultimo minuti
Adesso trasferisci l’impasto nella teglia che preferisci, quella del ciambellone, pure una rotonda come 22 cm di diametro. Trasferisci in doccia in forno, preriscaldato, 180 gradi qui dove dovrà rimanere per almeno 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, fai sempre un check della cottura aiutandoti con uno spaghetto per verificare che anche l’interno sia cucinato per bene. Arricchisci il dolce, se lo desideri, con una colata di cioccolato fuso oppure dello zucchero a velo… Scegli tu.
LEGGI ANCHE -> Torta senza zucchero e burro, una merenda dolce e con meno di 100 kcal
LEGGI ANCHE -> Attenzione a come pulisci la caffettiera, se sbagli questo passaggio rovini tutto in un minuti