È capitato di tornare in palestra nelle ultime settimane, ma nel frattempo la fame nervosa non vi dà tregua, soprattutto dopo gli allenamenti… Prova subito questo spuntino super salutare!
Settembre, infatti, è il mese che ormai tutti conosciamo come quello del ritorno in palestra. Molti di noi, infatti, saranno già impegnati con gli allenamenti e con una nuova alimentazione studiata per le proprie esigenze.
Ma non finisce qui: in questo periodo il corpo attraversa una fase di adattamento, cercando di riprendere vecchie abitudini e lasciarsi alle spalle gli eccessi dell’estate. A volte, però, questo processo si accompagna a quella fastidiosa fame nervosa difficile da placare e più incline a preferire alimenti dolci, i quali saranno in grado di donare un senso di appacatezza fisica e psicologica.
Cosa fare per evitare la fame nervosa dopo l’allenamento?
Quando parliamo di fame nervosa post-allenamento, ci riferiamo a una risposta specifica del nostro corpo, che cerca di rientrare nelle abitudini quotidiane, compresa l’alimentazione che solitamente accompagna la fase invernale.
Per molti di noi, tuttavia, questo periodo di adattamento porta con sé episodi di fame nervosa. Dopo l’allenamento, sentiamo spesso una forte necessità di mangiare qualcosa che soddisfi subito il nostro appetito… Spesso si tratta di alimenti dolci e molto calorici, che possono vanificare gli sforzi fatti in palestra.
Il primo passo per evitare questo è di dire no alle merendine e agli snack industriali. Gli zuccheri contenuti in questi alimenti creano spesso dipendenza, spingendoci a mangiare di più. Ma c’è anche un altro trucco per accelerare il processo di adattamento e tenere sotto controllo la fame.
Addio fame nervosa dopo gli allenamenti in palestra, ho la soluzione perfetta!
Un ottimo consiglio per evitare la fame nervosa è quello di tenere sempre in frigorifero del sedano e delle carote già lavati e tagliati a tocchetti. Questi snack leggeri ti permetteranno di placare il senso di fame eccessiva. Ricorda che la fame nervosa è semplicemente una richiesta del corpo di reintegrare le calorie bruciate durante l’allenamento. Con questo spuntino, attiverai il processo digestivo e darai al cervello l’illusione di aver soddisfatto la fame, grazie al sapore dolce delle carote.
LEGGI ANCHE -> Con meno di 10 euro ho preparato la cena per tutta la famiglia, da secondo al contorno, se la sono litigata per il bis
In questo modo, lo spuntino ti aiuterà ad arrivare all’ora di cena senza compromettere la tua dieta. Un altro consiglio importante è quello di aggiungere ai tuoi spezza-fame anche i finocchi, che sono perfetti per controllare l’appetito tra un pasto e l’altro.
LEGGI ANCHE -> Di questa parmigiana ne mangio sempre due pozioni alla volta, tanto contiene meno di 350 kcal
LEGGI ANCHE -> Torta combinata al caffè, mio marito mi chiede sempre il bis tutte le mattine