Se dopo il lavaggio i vestiti puzzano di sudore, ecco cosa devi fare e vedrai che non accadrà più. Non resta che scoprirlo.
Alzi la mano chi non si è ritrovato con vestiti che puzzano di sudore dopo il lavaggio, è del tutto normale se non si fa una cosa. La fretta e il poco tempo a disposizione ci fa ricadere sempre negli stessi errori, quindi è arrivato il momento di capire cosa fare prima di lavare i vestiti che puzzano di sudore.
Solo così non ti ritroverai con spiacevoli sorprese. Non solo è fastidioso percepire l’odore di sudore dopo il lavaggio, ma quando accade dobbiamo rilavare i capi di abbigliamento il che significa che c’è un consumo di acqua, detersivo ed energia elettrica se si procede con il lavaggio in lavatrice. Vediamo come rimediare quando ci ritroviamo con vestiti che puzzano di sudore dopo il lavaggio.
Il problema della puzza di sudore è un po’ comune a tutti, però si può evitare se si presta attenzione. Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per evitare che questo accada. L’odore di sudore talvolta persiste in capi sintetici e sportivi, ma il lavaggio sbagliato di certo non risolverà il problema.
I capi di abbigliamento puzzano di sudore anche dopo il lavaggio perché dovremmo prima farli asciugare completamente all’aria aperta. Sarebbe una buona pratica strofinare nelle zone che di solito assorbono maggiormente il sudore, poi si mettono in ammollo in una bacinella con acqua e detersivo, dopo qualche ora si sciacqua. Solo dopo questi step possiamo procedere con il lavaggio in lavatrice. à
Un altro trucco è lasciar asciugare all’aria aperta il capo di abbigliamento sudato, poi si procede al lavaggio, in questo modo non si mette nella cesta direttamente rischiando di diffondere il cattivo odore agli altri panni. Non si consiglia di far passar troppo tempo, i vestiti che puzzano vanno lavati in poco tempo!
Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così
L’odore sgradevole di sudore dai vestiti lo possiamo togliere in diversi modi, dobbiamo fare in modo di rimuoverlo bene. Il primo alleato è il bicarbonato, quindi mettiamone un po’ meno di 90 grammi nella vaschetta del detersivo e avviamo il programma, aggiungiamo il solito detersivo e vedrai che risultato. Se l’odore è troppo forte, puoi procedere mettendo in ammollo con il bicarbonato.
Leggi anche: Le lavi sempre in lavatrice? Hai sbagliato! Queste cose non vanno assolutamente nel cestello
In alternativa al bicarbonato di sodio possiamo usare l’aceto di vino bianco, possiamo metterlo direttamente nella vaschetta oppure lasciamo in ammollo il capo per tutta la notte in una bacinella con aceto di vino e acqua, in rapporto di 1:3, poi si prosegue con il lavaggio.
Leggi anche: Stendi il bucato di sera? Forse è arrivato il momento di fare chiarezza
L’aceto è un alleato in casa, non solo elimina i cattivi odori, ma uccide i batteri e rimuove gli odori sgradevoli dai vestiti. Adesso sai come fare, mi raccomando non sbagliare più!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…