Sappiamo tutti che il pranzo di Natale è una vera e propria sfida, ospiti puoi puntare tutto sui biscotti delle suore che si accompagnano perfettamente al liquore.
Si tratta di un dolcetto molto semplice da realizzare, che si addice a tutti i tipi di liquore che servirà in tavola, e che rappresenta una vera e propria chicca.
È un dolce irrinunciabile per il periodo di Natale che prevede una ricetta davvero molto semplice con pochissimi ingredienti. Ti svelo di seguito a tutti segreti per preparare questi biscottini in pochissimo tempo.
Sono certa che negli anni avrete avuto modo di mangiare questi biscotti resisti, si preparano in pochissimo tempo e nessuno sa dirgli di no. All’interno troviamo un pizzico di liquore, quindi mi raccomando se potete evitate di farli mangiare anche i vostri bambini. Ecco di seguito la ricetta con gli ingredienti che ci serviranno per ottenere i nostri biscottini:
500 g di farina,
130 g di burro,
120 g di zucchero,
30 ml di liquore all’anice,
9 g di lievito per biscotti (meglio se istantaneo).
Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti dalla carina, la quale andrà messa in una ciotola insieme alla bustina di lievito istantaneo per dolci. Mescoliamo il tutto per bene e poi aggiungiamo poco per volta il burro che dovrà già essere ammorbidito, quindi uscito almeno mezz’ora prima della preparazione dei biscotti.
Quando abbiamo ottenuto un impasto leggermente appiccicaticcio aggiungiamo subito il liquore all’anice, a questo punto lavoriamo il tutto energicamente fino a ottenere una pallotta di impasto perfetta e che dovrà essere omogenea ed elastica allo stesso tempo. Facciamola riposare all’interno di una ciotola ricoperta con un panno di cotone per almeno 10 minuti e poi stendiamo l’impasto per andare a realizzare i nostri biscotti.
L’impasto dovrà essere un salsicciotto molto lungo e largo circa 1 cm, tagliamolo a piccoli tocchetti e diamo la forma di una S. Quando tutti i biscotti delle suore saranno pronti possiamo infornare… quindi facciamo per riscaldare il forno a 220 ° in modalità statica, inseriamo in ossi biscotti e facciamo li cucinare per circa 15 minuti a forno ventilato, ma state attenti alla cottura degli stessi perché dovranno essere dorati e non bruciati.
LEGGI ANCHE -> Come si conservano i biscotti che ti hanno regalato a Natale? Ora te lo dico dureranno a lungo
Trascorse il tempo necessario e tiriamoli fuori e abbassiamo ulteriormente la temperatura a 170° e quando la taglia si sarà raffreddata completamente li rimettiamo i biscotti in forno per altri 15 minuti.
I nostri biscottini saranno pronti, perfetti da servire con qualsiasi liquore dopo pranzo e ti assicuro che sarà un grandissimo successo.
LEGGI ANCHE -> Cannelloni in avanzo il giorno di Natale? Ecco come si conservano per mangiarli fino a Capodanno
LEGGI ANCHE -> Il dolce che possiamo mangiare finalmente senza sensi di colpa, addio timori e pronti in un lampo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…