Solo 90 kcal eppure sono così golosi che nessuno ci può credere, questi dolcetti di Pasqua all’avena e datteri lasciano senza parole, portali a tavola dopo pranzo e vedi che successo!
Siete pronti a scoprire una deliziosa e leggera ricetta per dolcetti pasquali? Questi dolcetti all’avena e datteri sono irresistibili, con soli 90 kcal ciascuno vi faranno venire l’acquolina in bocca! Perfetti per concludere il pranzo di Pasqua in modo goloso ma leggero.
La combinazione degli ingredienti principali, come i fiocchi d’avena ricchi di fibre e i dolci datteri snocciolati, rende questi dolcetti un’opzione nutriente e sana per soddisfare la tua voglia di dolce senza sensi di colpa. Il tocco di cacao amaro in polvere aggiunge un sapore deciso e la giusta dose di golosità. Per rendere questo dolcetto ancora più speciale, potresti aggiungere dei pezzetti di frutta secca come noci o mandorle per un tocco croccante e ancora più saporito. Puoi personalizzarli con aggiunte come scorza di limone grattugiata per un sapore fresco, oppure aggiungere una spolverata di cannella per un tocco speziato.
Insomma, questi dolcetti pasquali all’avena e datteri sono la scelta perfetta per un dessert leggero e gustoso. Portali in tavola dopo il pranzo di Pasqua e vedrai che piacevole successo avranno con i tuoi ospiti. Non ti resta che seguire la facile ricetta passo passo e vedrai che in pochi minuti saranno pronti!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
100 g di fiocchi d’avena
120 g di noci
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
170 g di datteri snocciolati
3 cucchiai di miele
Per la copertura
170 g di cioccolato fondente
50 ml di olio di semi
Cacao amaro q.b per la copertura
Inizia tritando finemente le noci e mettendole in una ciotola insieme ai fiocchi d’avena e al cacao amaro in polvere. Trita i datteri snocciolati e uniscili al composto di noci, avena e cacao. Aggiungi il miele e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Questi dolcetti sono così buoni che sembrano i Churros spagnoli ma non lo sono, ma fanno lo stesso effetto!
Con le mani umide forma dei piccoli dolcetti, pressando bene l’impasto per far aderire tutti gli ingredienti. In un pentolino, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente insieme all’olio di semi.
Leggi anche: Con 3 ingredienti posso fare questi dolcetti in 5 minuti, i miei amici ci vengono apposta a casa mia
Immergi i dolcetti nella copertura di cioccolato e fai raffreddare su una teglia ricoperta di carta forno. Prima che il cioccolato si solidifichi completamente, spolvera i dolcetti con un po’ di cacao amaro. Lascia raffreddare completamente i dolcetti in frigorifero prima di servirli e saranno poi pronti da gustare. Buon appetito e buona Pasqua!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…