Non siamo ancora al weekend, ma i miei bambini hanno già cominciato la scuola e il ritorno alla routine quotidiana richiede un po’ di coccole. Ecco perché ho deciso di sorprenderli con i rotolini di pizza.
Il “back to school” è stato l’argomento più dibattuto delle ultime settimane, dato che un gran numero di studenti italiani è già tornato tra i banchi di scuola, riprendendo in toto la routine quotidiana invernale.
Questo significa per tutte le famiglie italiane tornare davvero alle abitudini che caratterizzano di anno in anno la propria vita, con settimane particolarmente impegnate e il weekend dedicato alle attività familiari. Tuttavia, questo non mi ha fatto desistere dal preparare una cena sfiziosa che piacesse a tutti.
Ebbene sì, festeggiamo il ritorno a scuola con i rotolini di pizza, dato che il weekend è alle porte e possiamo rilassarci un po’ prima di tornare tra i banchi. La ricetta è davvero molto semplice da seguire, ecco perché preparo questi rotolini con estrema facilità e li servo a cena come una sorpresa. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
Rotolo di pasta per pizza (può essere acquistato al supermercato) oppure va bene anche il pane in pasta comprato dal vostro panificio di fiducia,
200 ml di polpa di pomodoro,
120 g di mozzarella per pizza,
Formaggio grattugiato,
Olio d’oliva,
Sale,
Pepe,
Origano.
Se scegliete di prendere il pane in pasta dal panificio, avrete un impasto molto simile a quello della pizza. Ricordate di stenderlo con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina per lavorarlo. Se invece utilizzate la pasta per pizza comprata al supermercato, sarà sufficiente estenderla su un piano da lavoro e preparare gli ingredienti per il passo successivo.
In una ciotola, mettete la salsa di pomodoro e conditela con prezzemolo, pepe e origano, aggiungendo anche un po’ di sale e un cucchiaino di olio d’oliva. Tagliate a pezzi molto piccoli la mozzarella, oppure frullatela con un mixer per una consistenza più uniforme.
LEGGI ANCHE -> Mio figlio non voleva sentirne di zucchine, ma fatte così mi chiede anche il tris!
Stendete la salsa di pomodoro sull’intera superficie della pasta per pizza. Condite come se steste preparando una teglia di pizza, ma poi arrotolate l’impasto su se stesso. Una volta ottenuto il rotolo, tagliatelo in sezioni di circa 3 cm. Disponete i rotolini su una teglia ricoperta con carta forno e cuoceteli in forno statico a 200 gradi per circa 30 minuti. Serviteli caldi e vi assicuro che questi rotolini di pizza andranno a ruba in un lampo.
LEGGI ANCHE -> Non fare mangiare i tuoi bambini questo cibo, corri il rischio di avvelenarli
LEGGI ANCHE -> Con questi dolcetti al cioccolato prendo mio marito per la gola, pronti in dici minuti spariscono subito dal vassoio
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…