Seguire una dieta richiede molto sforzo da parte di ognuno di noi, ma quando non perdiamo chili dobbiamo prestare davvero moltissima attenzione perché proprio in quel momento che il nostro corpo sta cercando di dirci qualcosa.

Ricordiamo che una dieta deve essere come un abito sartoriale cucito a misura sulla persona, in questo caso dobbiamo tenere conto delle necessità di ognuno di noi e gli obiettivi che intendiamo raggiungere, motivo per cui l’alimentazione deve essere costruita con l’assistenza di un medico nutrizionista.

Dopo il primo mese di dieta non hai perso nemmeno un grammo? Potresti essere affetta da questa malattia - RicettaSprint
Dopo il primo mese di dieta non hai perso nemmeno un grammo? Potresti essere affetta da questa malattia – RicettaSprint

Lo specialista non si limiterà a scegliere per noi un buon menu settimanale, ma cercherà di vedere quale sarà la reazione del nostro corpo nel lungo tempo, quindi, capire se stiamo reagendo perdendo chili oppure no. Qualora non riuscissimo a dimagrire vuol dire che dobbiamo effettuare delle indagini più approfondite in merito.

Cosa succede se non dimagrisci con la dieta?

Una dieta deve rispondere al fabbisogno specifico di una persona, tenere conto delle calorie quotidiane minime e cercare di ripristinare un equilibrio alimentare. Nel frattempo, può capitare che durante un percorso alimentare si riscontra una particolare difficoltà a dimagrire sull’addome, o persino sulle gambe. In casi come questi, l’intervento del nutrizionista è importante perché andrà a cambiare alcuni aspetti della nostra alimentazione che sicuramente riusciranno a portare in positivo i risultati sperati.

Esistono altri casi specifici in cui si riscontra l’assenza di perdita di peso dopo magari un mese di dieta, bisognerà allora indagare e capire quali problemi problemi sta riscontrando il nostro corpo in questa fase.

 

L’assenza del dimagrimento può essere determinata da vari fattori, come nel caso di patologie legate alla tiroide, diabete o anche dei particolari sbalzi ormonali. Di fronte a tali problematiche l’aiuto del nutrizionista ha bisogno di essere accompagnato dall’intervento di un altro specialista, i quali dopo aver effettuato alcuni esami clinici indicheranno quale potrebbe essere la giusta dieta per voi cercando di accompagnarvi in modo più capillare durante questo percorso.

Se non perdi chili attenzione a questa malattia

Qualora la dieta non vi permetterà di raggiungere risultati sperati, dunque, possiamo trovarci di fronte anche a una disfunzione metabolica ovvero un incapacità del nostro organismo di bruciare effettivamente i grassi trasformandoli in energia.

Questo si verifica quando non riceviamo i micronutrimenti che servono davvero al nostro corpo i quali non innescano il meccanismo della perdita di peso, qualcosa che diventa sempre più incisiva durante i periodi di stress.

Dopo il primo mese di dieta non hai perso nemmeno un grammo? Potresti essere affetta da questa malattia - RicettaSprint
Dopo il primo mese di dieta non hai perso nemmeno un grammo? Potresti essere affetta da questa malattia – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Vuoi saper dove prolificano di più i batteri in cucina, non certo nella spugna dei piatti, è peggio del water

Dunque, riscontrando eventuali problemi legati alla perdita di peso non dobbiamo solo effettuare indagini cliniche per capire cosa sta succedendo al nostro corpo, ma ripristinare una quotidianità che abbia dei ritmi meno frenetici e degli appuntamenti fissi durante quali espletare i pasti.

Così facendo grazie anche al supporto di un nutrizionista, dunque, riuscirete a perdere più facilmente i chili di troppo.

LEGGI ANCHE -> Con due patate e una zucchina ho fatto il pranzo per 4 persone, mi sono tolta il pensiero in meno di 10 minuti

LEGGI ANCHE -> Latticini durante la dieta, altro che bomba calorica: ecco cosa ha detto il mio nutrizionista