Nel caso ti fosse capitato di riprendere i chili persi durante la dieta, c’è una cosa che devi fare: si tratta di un trucco che mi ha svelato il mio nutrizionista e che mi ha permesso di rimanere in forma.
Seguire una dieta non è affatto facile, qualunque sia lo scopo, sia per quanto riguarda la perdita di peso che il mantenimento della forma fisica raggiunta.
Ci sono delle abitudini alimentari che vanno corrette e riequilibrate a seconda del nostro fabbisogno quotidiano. Mantenere il peso conquistato, infatti, può essere un grande fardello, che mette ko molti di noi.
Per evitare che questo accada, non dobbiamo fare altro che mettere in pratica questi consigli pratici.
Un percorso alimentare non è composto solo dalla dieta che ci permette di perdere i chili in eccesso, ma anche dalle abitudini che vanno mantenute una volta raggiunto l’obiettivo, così da evitare di riprendere i chili persi.
Facciamo riferimento a quella che comunemente viene chiamata sindrome dell’effetto yo-yo, un fenomeno che porta all’accumulo di chili una volta conclusa la dieta, quando si torna a rinnovare le vecchie abitudini, con inevitabili conseguenze negative. Un esempio pratico è proprio la ripresa dei chili.
Per evitare che ciò accada, dobbiamo innanzitutto mantenere le abitudini acquisite durante la dieta, ovvero consumare cinque pasti al giorno, tenendo conto delle calorie e prestando molta attenzione al nostro fabbisogno quotidiano, con la stessa cura dedicata alla perdita dei chili. Il tutto non finisce di certo qui.
Un percorso alimentare, dunque, non si articola solo in pasti organizzati ad hoc per favorire una perdita di peso, ma queste abitudini vanno mantenute anche una volta raggiunto l’obiettivo, come abbiamo spiegato precedentemente.
Per evitare l’effetto yo-yo, quindi, dobbiamo continuare ad assumere la giusta quantità di proteine durante uno dei due pasti principali della giornata, così da mantenere un certo controllo sul nostro menu quotidiano. Ma non finisce qui: determinante, da questo punto di vista, è anche l’acqua che beviamo ogni giorno, che non deve mai scendere sotto i 2 litri. Un altro dettaglio da tenere a mente riguarda il fine settimana, che dovrebbe essere visto come un periodo di relax dalla dieta, ma questo non significa che possiamo abbuffarci di cibo di ogni tipo. Le conseguenze sarebbero un aumento repentino del peso.
LEGGI ANCHE -> Lasagne alla mozzarella con il sugo finto, oramai solo così le preparo puliscono tutti il piatto
Infine, prepariamoci alla fase di “down”, ovvero quella di mantenimento. Durante questa fase, dobbiamo continuare ad allenarci come abbiamo fatto in precedenza, oppure riprendere l’attività fisica se l’abbiamo messa in pausa. Dobbiamo limitare il consumo di dolci e fare più spuntini spezza fame con cibi come finocchi, sedano e alimenti simili, per aumentare il senso di sazietà e continuare a mantenere cinque pasti al giorno. Seguendo queste soluzioni, riusciremo a superare la fase di mantenimento senza riprendere i chili già persi.
LEGGI ANCHE -> Attenzione al tuo ferro da stiro, a oggi hai sempre sbagliato, devi fare questo una volta alla settimana
LEGGI ANCHE -> Ti sistemo per stasera, questa si che è una cenetta coi fiocchi, patate gratinate filanti e super croccanti, il mio segreto è questo!
Ci sono farine e farine, con i diversi tipi disponibili che hanno tante proprietà diverse.…
Resta molta attenzione al tuo ferro da stiro. Oggi hai sempre sbagliato, e a rischio…
Stasera farai il botto, prepara le patate gratinate filanti e super croccanti, non immagini quanti…
La scorsa settimana ho preparato la pasta con cavolfiore e poi l'ho infornata subito, in…
Il cappuccino per gli italiani rappresenta uno dei capisaldi della colazione al'italiana, il tutto con…
La classifica di qualità sul miglior panettone non artigianale. I nomi ritenuti più affidabili in…