Pasta e zucchine con provola e pancetta: altro che pasta e patate, in questa versione trasformi un piatto semplice in un capolavoro di bontà!
Se pensavi che la pasta e patate con provola fosse imbattibile, aspetta di provare questa versione con le zucchine e la pancetta! Un mix perfetto tra la dolcezza delle zucchine, il gusto saporito della pancetta e la filante bontà della provola affumicata. Il risultato? Un piatto che sembra uscito da una trattoria napoletana, ma pronto in pochi minuti nella tua cucina!
La particolarità di questa ricetta sta nella cottura: la pasta infatti viene cotta direttamente nel condimento, assorbendo tutto il sapore del brodo vegetale e delle zucchine. Questo metodo della nonna è una garanzia, perché rende il piatto ancora più cremoso e saporito, senza bisogno di aggiungere panna o altri ingredienti.
Insomma se vuoi rendere la classica pasta e zucchine un grande capolavoro, preparata in questo modo è ancora più gustosa. Se vuoi dare un tocco in più, puoi aggiungere un pizzico di pepe nero o una spolverata di parmigiano alla fine, vedrai che sparirà in un attimo. Dunque non perdere tempo, allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzare un piatto della nonna da 10 e lode. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
350 g di pasta
700 g di zucchine
180 g di pancetta
200 g di provola affumicata
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia lavando le zucchine, elimina le estremità e tagliale a cubetti piccoli. In una padella ampia, scalda un filo d’olio e fai rosolare la pancetta fino a renderla croccante e mettila da parte. Nella stessa padella, aggiungi la cipolla tritata e falla appassire, unisci poi le zucchine e aggiusta di sale e pepe.
Leggi anche: Se dalla pasta e ceci cerchi l’approvazione di tutti, vieni a casa mia, qui si fa come una volta!
Lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e versa la pasta direttamente nella padella con le zucchine e aggiungi il brodo vegetale poco alla volta ben caldo, mescolando spesso come se fosse un risotto. Continua la cottura fino a quando la pasta sarà al dente e il liquido quasi completamente assorbito.
Leggi anche: Se dalla pasta e ceci cerchi l’approvazione di tutti, vieni a casa mia, qui si fa come una volta!
Spegni il fuoco, unisci la provola affumicata tagliata a dadini e la pancetta croccante. Mescola bene per far sciogliere la provola e rendere il piatto super cremoso. Completa con una spolverata di parmigiano e, se ti piace, un po’ di pepe nero. Servi subito il piatto in tavola e goditi questa bontà, ti sorprenderà. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…