I giovani della Befana sono i protagonisti di questa festa, che è dedicata ai più piccoli, ma anche a noi adulti, in quanto l’Epifania segna l’ultimo giorno di vacanza prima di tornare alla routine quotidiana. Ecco perché, in vista del pranzo, ho deciso di puntare su un piatto veloce ma gustoso: la pasta del cornuto, pronta in pochi minuti.
Inoltre, con l’epilogo delle festività natalizie, l’Epifania segna la fine delle vacanze. A partire dal 7 gennaio, tutti noi siamo costretti a riprendere le nostre abitudini quotidiane, sia lavorative che scolastiche, e non solo.
Per vivere al meglio l’ultimo giorno delle festività, quindi, possiamo concederci un piatto veloce, ma altrettanto gustoso, che possiamo preparare in pochissimi minuti: ecco la pasta del cornuto.
Pasta del cornuto 2.0: la ricetta perfetta per un pranzo veloce
Ebbene sì, come abbiamo già detto, quando parliamo di un pranzo veloce da condividere con i nostri familiari durante l’Epifania, l’obiettivo è coniugare velocità di preparazione e tanto gusto. Ecco perché, quando arriva l’ultimo giorno delle vacanze, io preparo sempre la pasta del cornuto. Non solo perché è pronta in pochi minuti, ma anche perché il suo sapore è davvero irresistibile. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Per quattro persone:
- 400 g di pasta (a piacere)
- 100 g di burro
- 200 g di parmigiano grattugiato
- Sale.
Prepariamo insieme la pasta del cornuto
Per preparare la pasta del cornuto, è importante utilizzare il burro freddo, appena tolto dal frigorifero, senza lasciarlo ammorbidire.
Cominciamo portando a ebollizione una pentola capiente con acqua e sale. Aggiungiamo la pasta e cuociamola seguendo le istruzioni sulla confezione, ma qualche minuto prima di terminare la cottura, scoliamola, lasciandola al dente.
Mantenendo la fiamma bassa, versiamo la pasta nella pentola e aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti. Mescoliamo rapidamente con un cucchiaio di legno finché il burro non si sarà completamente sciolto, trasformandosi in una crema deliziosa che avvolge la pasta. A questo punto, aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato e mescoliamo bene per amalgamare tutto insieme.
LEGGI ANCHE -> Menu dell’Epifania solo ricette facili, veloci e gustose, concludi alla grande l’ultima festività natalizia
La vostra pasta del cornuto è pronta per essere gustata! Servitela calda e vedrete che anche i vostri figli ne andranno pazzi. Inoltre, in poco tempo, avrete preparato un primo piatto gustoso che andrà subito a ruba.
LEGGI ANCHE -> Se hai del mascarpone avanzato e non sai come smaltirlo ti suggerisco alcune idee
LEGGI ANCHE -> Perché ogni volta che preparo i biscotti si deformano? Questi sono gli errori da non fare più!