Le feste di Natale sono state un vero e proprio tour the force per molti di noi e per i nostri utensili da cucina… caffettiera compresa, ma come possiamo pulirla?
È giunto il momento di tornare alla quotidianità per ognuno di noi anche in casa, molti di voi avranno già effettuato le classiche pulizie post feste, riponendo anche l’albero di Natale nel luogo dove rimarrà conservato per tutto l’anno, ma al tempo stesso bisogna prestare attenzione anche a un altro aspetto di questo ritorno alla normalità.
dobbiamo prestare moltissima attenzione anche agli utensili da cucina, in particolar modo alla nostra caffettiera che, un po’ come noi, è stata chiamata a fare gli straordinari insieme alla macchinetta elettrica.
Fiumi di caffè durante le feste… ma come fare con la caffettiera?
Quanti caffè avete bevuto durante le feste? Quante volte avete azionato la vostra macchinetta elettrica e la caffettiera sul fuoco per far più velocemente? Sicuramente avrete perso il conto di questi caffè e non solo… quindi è giunto il momento di passare a una pulizia serrata per rimettere tutte a nuovo, sia la caffettiera che la macchinetta elettrica, ma come fare?
Esistono due modi differenti per pulire la nostra macchinetta del caffè e la caffettiera, entrambi però prevedono l’impiego dell’aceto. Nel caso dell’elettrodomestico vi consiglio di mettere all’interno una miscela di acque e aceto, la quale dovrà essere esclusa completamente dalla macchinetta del caffè così da pulire il tubo di passaggio dell’acqua, eliminando il calcare residui della bevanda. Adesso, quindi, non resta che porsi la seguente domanda: cosa fare con la moka?
Ti svela il trucco perfetto per pulire la moka?
Per pulire la moka possiamo affidarci a due cucchiaini di acido citrico oppure l’aceto, i quali vanno messi all’interno della caldaia miscelati con l’acqua. In un certo qual modo siamo chiamati a fare un caffè a vuoto, ma con uno di questi due ingredienti.
Così facendo avremo modo di pulire sia il vano caldaia della moka, che la parte superiore con il filtro e dove si riversa il caffè. Dopo aver effettuato quest’operazione, però, vi consigliamo di effettuare un ulteriore caffè a vuoto solo con acqua calda e un caffè normale che andrà buttato via, per evitare così residui di aceto o di acido citrico.
LEGGI ANCHE -> Sapevi che i tappi di sughero posso salvarti la vita in casa? Non buttarli via, è un gravissimo errore
Infine, così facendo, avremmo ripristinato la nostra caffettiera che sarà tornata come nuova pronta per effettuare i nostri caffè. Possiamo effettuare questa manutenzione in modo preventivo anche una volta al mese, notando che la caffettiera sarà esente da calcare e che il caffè sarà sempre buonissimo.
LEGGI ANCHE -> Acqua dentro il frigorifero che stress: ecco come evitare questa fastidiosa condensa
LEGGI ANCHE -> Ti sei mai chiesto perché la dieta non funziona? Finalmente il perché ce lo dice la scienza