Caponata perfetta secondo la ricetta siciliana ma in versione light: il perfetto contorno a cui nessuno direbbe di no, piatti leggeri si, ma al gusto non si rinuncia!
Non c’è niente di più invitante di un piatto che riesce a combinare leggerezza e gusto in un mix perfetto. Oggi ti porto in Sicilia, con una caponata irresistibile, ma in versione light. Niente frittura, ma tutto il sapore di un contorno tradizionale rivisitato per chi vuole concedersi un momento di piacere senza sentirsi in colpa.
Melanzane, peperoni, olive e capperi si uniscono in un mix agrodolce ottenuto con aceto e zucchero che conquista tutti al primo assaggio. In più, il profumo del basilico fresco e la consistenza croccante dei pinoli. È il contorno perfetto per accompagnare secondi piatti o per essere gustato da solo, magari su una fetta di pane tostato.
Caponata Light: un’esplosione di sapori mediterranei!
Prepararla è facilissimo e, con qualche piccolo trucco, porterai in tavola un piatto che farà venire l’acquolina a tutti ma con la certezza di non fare sgarri. Il segreto? Non avere fretta: lascia che i sapori si sposino alla perfezione, allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20-25 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per la caponata light
Per 4 persone
2 melanzane
1 cipolla
2 peperoni
1 gambo di sedano
70 g di olive nere snocciolate
Capperi dissalati 2 cucchiai
Pinoli 2 cucchiai
250 g di pomodori pelati
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Un cucchiaio e mezzo di zucchero
Aceto di vino bianco secco 2-3 cucchiai
Basilico q.b.
Sale q.b.
Come si prepara la caponata light senza frittura
Taglia le melanzane a cubetti e lasciale spurgare con un po’ di sale per circa 20 minuti. Intanto, taglia i peperoni a pezzi, il sedano a rondelle e affetta finemente la cipolla. Sciacqua le melanzane e tamponale con carta assorbente. In una padella capiente, scalda 2 cucchiai di olio. Aggiungi le melanzane e cuoci a fiamma vivace finché non saranno dorate, poi tieni da parte.
Leggi anche: Se vuoi stupire devi provare subito la mia caponata di zucchine: vai a colpo sicuro, se la spazzolano in un attimo
Nella stessa padella, aggiungi altri 2 cucchiai di olio e fai appassire la cipolla insieme al sedano per qualche minuto. Unisci i peperoni e cuoci fino a quando saranno teneri. Versa poi i pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta, insieme ai capperi, le olive e i pinoli. Fai cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Rimetti le melanzane in padella, aggiungi lo zucchero e l’aceto, mescolando bene per far amalgamare i sapori e cuoci per altri 5 minuti. Spegni il fuoco completata la cottura, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e aggiusta anche di sale se necessario. Lascia riposare per almeno mezz’ora prima di servire e fidati sarà ancora più buona Buon appetito!