Mancano pochissime settimane alla fine dell’estate, e molti di noi stanno già programmando il ritorno in palestra. Ma cosa dobbiamo fare dal punto di vista alimentare prima di ricominciare ad allenarci?
Durante l’estate, allenarsi può essere un vero dilemma. Le temperature elevate rendono particolarmente complicato eseguire le sessioni di allenamento, portando molti di noi a prendere una lunga pausa.
Ora, però, è giunto il momento di preparare il nostro corpo al ritorno alla normalità, inclusi gli allenamenti in palestra, per rendere più semplice la ripresa. Ecco come non farsi trovare impreparati in vista del mese di settembre anche da un punto di vista di preparazione fisica per il ritorno in palestra.
Cosa fare prima di tornare in palestra?
Con l’imminente arrivo di settembre, è tempo di riprendere le nostre normali attività quotidiane in vista dell’autunno. Questo significa anche tornare in palestra o riprendere qualsiasi altra attività fisica.
Tuttavia, prima di tornare ad allenarsi, è utile effettuare un vero e proprio detox alimentare per espellere liquidi in eccesso e perdere i chili di troppo, in modo da ritrovare un equilibrio fisico che faciliti la ripresa degli allenamenti.
Detox alimentare in vista di settembre
Quando parliamo di detox alimentare, ci riferiamo a un periodo in cui adottiamo una nuova alimentazione per disintossicarci dalle abitudini che hanno caratterizzato la nostra estate. In questo contesto, il consiglio è di eliminare per almeno 10 giorni gli alimenti della categoria “junk food”, oltre ad alcolici e bevande gassate, che contribuiscono alla ritenzione idrica e all’accumulo di grasso in zone critiche come addome e gambe.
Durante questa fase, prediligete alimenti a base vegetale, riducendo anche la presenza di carboidrati complessi, come pane e pasta, in favore di quelli semplici come le patate e quelli integrali. Prestate attenzione anche all’apporto di proteine, che deve essere bilanciato in base alle vostre esigenze quotidiane.
LEGGI ANCHE -> Fatti così i ghiaccioli sono una vera delizia con tanta frutta dentro, i miei figli ne vanno pazzi
Per effettuare al meglio questo detox, è consigliabile farsi seguire da un medico o un nutrizionista, così da raggiungere i propri obiettivi e arrivare in forma alla ripresa delle attività fisiche in palestra o qualunque altra disciplina si decida di seguire durante la stagione invernale.
LEGGI ANCHE -> I sofficini li faccio da me, non li compro più al supermercato e uso soltanto il pane: ricetta incredibile
LEGGI ANCHE -> Il pane alla curcuma è il mio preferito, a ferragosto sarà il re della tavola!