Come ogni anno, sia il Natale che il Capodanno sono caratterizzati da un vero e proprio tour de force culinario, che comprende anche l’utilizzo della lavastoviglie. Ecco perché dovresti subito fare questa cosa per evitare che si danneggi nel tempo.
Le festività natalizie hanno lasciato davvero il segno in ognuno di noi, non solo per il tempo che abbiamo potuto trascorrere con i nostri cari, ma anche per ciò che si cela dietro le quinte di questi eventi gastronomici.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dal tour de force alimentare che caratterizza queste feste. Motivo per cui, a ogni piatto preparato, equivalgono stoviglie, pentole e padelle da lavare.
In questo frangente, la lavastoviglie sicuramente è stata un valido aiuto per molti di noi, ma ciò non toglie che anche questo elettrodomestico ha bisogno di cura per evitare che si rovini e, così, essere pronta per il nuovo tour de force alimentare che ci aspetta a Pasqua.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il tour de force alimentare di Natale e Capodanno ha davvero messo ko tutti coloro che si sono dedicati alla preparazione dei vari piatti, prendendo cura anche della propria casa. La lavastoviglie, senza ombra di dubbio, è uno degli elettrodomestici che ha lavorato più di tanti altri durante questo periodo dell’anno, ma ora è giunto il momento di prendersene cura e pulirla per l’utilizzo quotidiano.
Ecco perché la prima cosa da fare in questi casi è quella di provvedere alla pulizia del filtro della lavastoviglie, che proprio in questo frangente avrà accumulato gran parte dello sporco dei nostri piatti.
Nel momento in cui parliamo della pulizia della lavastoviglie, ciò che dobbiamo fare è spegnere l’elettrodomestico, in modo da rimuovere il cestello in sicurezza, e alla base rimuovere il filtro per trasferirlo direttamente nel lavandino. Tenete conto che ogni lavastoviglie ha un manuale d’istruzioni, in cui è spiegato anche come rimuovere il filtro. Solitamente, dobbiamo far riferimento a un pulsante di blocco che ci aiuterà a rimuoverlo con facilità.
Ora, non resta che pulire il nostro filtro, aiutandoci con gli getti d’acqua del lavandino e, possibilmente, utilizzando una spugna nuova e morbida, che ci aiuterà a rimuovere lo sporco più difficile rimasto incastrato. Il consiglio, poi, è quello di eseguire questa operazione preferibilmente indossando i guanti. Per la pulizia del filtro, il prodotto migliore è una miscela di aceto, acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato.
LEGGI ANCHE -> Invece delle solite torte, vai come me di muffin light per soddisfare le voglie golose, per una colazione senza sgarri!
Dopo aver eseguito quest’operazione, accertiamoci che non ci siano più residui di sporco all’interno del filtro e lasciamo asciugare naturalmente. Infine, riponiamolo nuovamente all’interno della lavastoviglie, attivando il pulsante di blocco, e siamo pronti per un nuovo utilizzo. Tenete bene in mente che la manutenzione del filtro della lavastoviglie va effettuata almeno una volta ogni due settimane per mantenere un buon stato di funzionamento dell’elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Oggi preparo per contorno i funghi al vino bianco. Come si fanno? Nulla di più facile
LEGGI ANCHE -> Non solo mele in queste sfogliette facilissime: il ripieno spacca, sono una tira l’altra credimi
Ma quali rustici, io alla festa di mio figlio ho preparato le mini balls atomiche,…
Ho finito di fare la spesa dopo le feste, smaltisco tutto quello che ho in…
Occhio alla comunicazione delle autorità incaricate per il rispetto della sicurezza in ambito alimentare. Ci…
Era proprio la ricetta di patate che stavo cercando, niente frittoe zero forno, faccio tutto…
Basta pandoro e panettone, domenica faccio le deliziose napoletane con la ricetta del mio amico…
Tutto parte da un rotolo di pasta sfoglia che puoi farcire a piacere, perché la…