Quando siamo alla ricerca di un piatto unico per sgonfiarci, la prima idea è un’insalatona: con questa non sbagli mai
A forza di fare delle prove, ho finalmente trovato l’alchimia giusta nel piatto. Perché si fa presto a dire ‘mi preparo una bella insalatona per sgonfiarmi’.
Il problema è che deve esserci tutto quello che serve per stare bene e non rischiare di patire la fame un’ora dopo. Questa versione è ottima, perché nutre, sgonfia la pancia e va bene anche ai nostri amici vegetariani.
Il segreto è cercare ingredienti equilibrati e di facile digestione. Tutto parte dalle lenticchie, precotte oppure secche, che mescoliamo con alcune verdure crude. Infine completiamo con un condimento saporito ma leggero.
Ingredienti:
400 g lenticchie precotte
10 pomodorini datterini
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 cipolle rosse
50 parmigiano
4 cucchiaini succo di limone
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
foglie di basilico fresco q.b.
1 presa di sale fino
pepe macinato q.b.
La mia versione dci questa insalata così buona e nutriente prevede l’utilizzo delle lenticchie precotte, quelle in scatola o nel cartone. Se usi queste, basta scolarle bene dal loro liquido di conservazione e farle semplicemente riscaldare per 10 minuti in un tegame con un filo di acqua calda.
In alternativa però puoi usare quelle secche. Le lasci a bagno almeno 8 ore in una ciotola piena di acqua fredda, cambiandola un paio di volte. Quindi le scoli benissimo e le metti a lessare in una pentola con acqua calda e salata. Dovranno cuocere dai 25 ai 30 minuti, in base alla loro grandezza. Occhio però, in questo caso riduci della metà la dose, ti bastano 200 grammi.
Quando le lenticchie sono pronte aspettiamo che siano diventate tiepide e le versiamo in una ciotola capiente. Quindi a crudo aggiungiamo i pomodorini che abbiamo lavato, asciugato con un canovaccio pulito e tagliato in due o quattro parti.
Per completare questa magnifica insalata tutta energia e natura ci mancano però ancora due ingredienti. Apriamo in due i peperoni, li priviamo dei semini e filamenti centrali, li tagliamo prima a falde e poi a pezzetti. Spelliamo anche le cipolle rosse e le tagliamo a fettine sottili.
Uniamo tutto nella ciotola e completiamo con il condimento. Facciamo un’emulsione mescolando in una ciotolina l’olio extravergine, il succo filtrato del limone e l’aceto di mele. Insaporiamo con la presa di sale fino, poco pepe e qualche foglia di basilico spezzettata a mano, quindi versiamo tutto nella ciotola.
Il tempo di mescolare bene tutto con un cucchiaio di legno, completare con delle scaglie di parmigiano fresco e possiamo portare a tavola. Ma se decidiamo di preparare questa gustosa insalata in primavera o ancora meglio in estate. Lasciamola raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
Anche della Mug cake ho la versione dietetica: 150 kcal a tazza e ti godi…
Finalmente non avrai più sensi di colpa per tutto l'inverno: potrai gustare tutta la cioccolata…
Dopo ogni uso occorre pulire i fornelli, e per farlo riducendo al massimo sforzi e…
La mozzarella in carrozza a modo mio la faccio spesso, soprattutto quando ho ospiti a…
Lo sai che puoi preparare un buon succo di frutta in casa? Ecco la ricetta…
La cena migliore è sempre quando porti a tavola ingredienti naturali e punti su cotture…