Pasticciato mix di creme mescolate a caso, su una base friabile e gustosa, con more e lamponi che danno un tocco speciale, cosa sarà?
Ricetta super golosa abbiamo in serbo per voi quest’oggi, un tripudio di dolcezza un pó pasticciata, diciamo pure mescolata a casaccio, su una friabile base di pasta frolla, ma cosa sarà questo dessert tanto acclamato? Ecco per voi la Crostata pasticciata doppia crema con more e lamponi, infinita dolcezza e cremosità, in un dessert facilissimo che vi sbalordirà.
Andremo a realizzare un friabile strato di pasta frolla, semplicissimo e come molti ben sanno, molto semplice da preparare, che farà da base ad un mix eccellente ed esplosivo di crema pasticcera mescolata un pó a casaccio con tanta gustosa e delicata crema al latte, due differenti sapori che si sposano meravigliosamente in una torta davvero incredibile, in più, ecco il tocco speciale, una cascata deliziosa di more e lamponi, che dire, una prelibatezza che vi coccolerà ad ogni boccone, ideale anche da servire in tavola in un’occasione speciale, vi garantiamo che farete un figurone.
Prepariamola insieme allora questa particolare ricettina, seguendo il semplicissimo procedimento passo passo, per far sì che il risultato sia impeccabile ed eccezionale.
Tempi di preparazione: circa 1 ora
Tempi di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per una crostata di circa 35 centimetri
Per la frolla
375 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova di cui 1 intero e 1 tuorlo
Scorza grattugiata di 1 limone
Ingredienti per la crema
740 ml di latte
150 g di zucchero
2 bustine di vanillina
200 ml di panna
70 g di amido di mais
Ingredienti per la crema pasticcera
1 l di latte intero
6 uova di cui solo i tuorli
80 g di farina 00
80 g di zucchero semolato
Scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina
Per realizzare questo magico dessert, iniziate col preparare la pasta frolla versando in una ciotola gli ingredienti insieme, impastate velocemente e compattate per bene così da uniformare il tutto. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
Preparate intanto la crema al latte, riscaldando in un pentolino il latte con lo zucchero e la vanillina. In una ciotola setacciate l’amido e aggiungetelo al latte caldo, continuate a mescolare a fiamma bassa, fino a che non si addensa, a quel punto toglietela dal fuoco versatela in una scodella e copritela con un pó di pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente prima di riporla in frigorifero per circa 30 minuti. Montate a neve la panna e passato il tempo indicato di raffreddamento, miscelatela alla crema, che sarà finalmente pronta.
Procedete poi con la preparazione della crema pasticcera, versando il latte in un pentolino riscaldatelo insieme alla scorza di limone, poi in un’altra pentola frullate insieme uova e zucchero, quando saranno ben amalgamati unite la farina e la vanillina e quando il composto sarà omogeneo incorporate il latte tiepido poco per volta evitando grumi mescolando in modo continuo con un frustino, riportate sul fuoco e fate addensare a fiamma media, dopodiché lasciate raffreddare da parte coprendo la crema con un pó di pellicola trasparente a contatto.
Infine sciacquate con acqua corrente more e lamponi e teneteli da parte, dopodiché stendete la pasta frolla su un ripiano leggermente infarinato, assottigliadolo per bene con un matterello, dopodiché sistematela per bene in uno stampo per crostate abbastanza alto, ricoprendo per bene base e lati, riempite lcon entrambe le creme mescolate un pó a caso con uno stecco o un cucchiaio e aggiungete la cascata di more e lamponi. Cuocete la vostra crostata in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Terminato il tempo di cottura indicato sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo se lo gradite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…