Plumcake di natale al doppio cioccolato: doppia golosità e morbidezza per un dessert che è perfetto a tutte le ore e non solo a Natale, irresistibile per chiunque!
Ecco il dolce che unisce morbidezza e golosità in un abbraccio irresistibile, perfetto per il Natal ma così delizioso che vorrai farlo tutto l’anno. Questo plumcake al doppio cioccolato conquista già dal profumo che sprigiona in cottura, riempiendo la casa di un’aroma irresistibile che mette subito allegria.
Dentro questo dessert troverai una combinazione paradisiaca di cioccolato al latte fuso e cacao amaro in polvere, che si sposano in una consistenza soffice e avvolgente. È il dolce perfetto da gustare a colazione, come merenda o come coccola serale, accompagnato da una tazza di tè o una cioccolata calda. Insomma, è impossibile resistergli!
Insomma, preparare questo plumcake è più semplice di quanto immagini e il risultato sarà sempre perfetto. Un consiglio? Personalizzalo aggiungendo gocce di cioccolato nell’impasto per un triplo tocco cioccolatoso di golosità o decorandolo con zucchero a velo e una glassa al cioccolato, ti assicuro che andrà a ruba. Ora basta chiacchiere e pensiamo subito a come prepararlo insieme, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo!!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 26-28 cm
380 g di farina 00
270 g di zucchero
120 g di burro
120 ml di latte
Cioccolato al latte da sciogliere 120 g
30 g di cacao amaro in polvere
5 uova da separare
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Sciogli a bagnomaria il cioccolato al latte e lascialo intiepidire. Questo passaggio è importante per amalgamarlo al meglio con l’impasto. Separa i tuorli dagli albumi montando gli albumi a neve ferma con un frullino e mettili da parte.
Leggi anche: Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo maxi plumcake all’acqua
In una ciotola, lavora il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungi i tuorli uno alla volta, continuando a mescolare per incorporare aria. Unisci il cioccolato fuso e il latte, alternandoli alla farina setacciata con il cacao e il lievito. Con una spatola, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Imburra e infarina uno stampo da plumcake e versa l’impasto, livellandolo con una spatola. Dai una leggera scossa allo stampo per eliminare eventuali bolle d’aria e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti. Per verificare la cottura, inserisci uno stecchino al centro e se esce pulito, il plumcake è pronto. Lascia raffreddare completamente il plumcake prima di toglierlo dallo stampo e servilo con una spolverata di zucchero a velo o decora con una glassa al cioccolato per un tocco extra goloso. Buon appetito e buone feste!
Segnalazione importante che riguarda un provvedimento comunicato direttamente dal Ministero della Salute. A cosa devono…
Niente renderebbe più felici i bambini di questa merenda perfetta, un Babbo Natale personalizzato tutto…
Una buona abitudine da prendere sempre, non soltanto sotto Natale: la zuppa calda alle verdure…
Prenditi cura del tuo orto con questi semplici e veloci trucchi, e vedrai risultati sorprendenti!…
Il ciambellone allo spumante con uvetta e frutta candita sarà il dolce delle feste, non…
Prova a preparare gli spaghetti al pesto così, basterà aggiungere dei semplicissimi ingredienti per rendere…