La tua irrefrenabile voglia di dolcezza sta per essere soddisfatta, grazie alla mia super sbriciolata al cioccolato e ricotta senza cottura: basta poco per poter affondare il cucchiaino e fare un salto in paradiso!
Questa sbriciolata è un dolce dal sapore irresistibile e perfetto per ogni occasione: la base croccante si fonde in maniera sublime con la morbidezza e la cremosità della ricotta, impreziosita dalle deliziose gocce di cioccolato fondente.
L’assenza di cottura rende questa preparazione ancora più semplice e veloce da realizzare, perfetta proprio per soddisfare un’improvvisa voglia di qualcosa di goloso oppure per creare un dessert da portare in tavola in un’occasione speciale. E’ fresco, quindi ideale per il caldo che sta arrivando e l’abbinamento tra cioccolato e ricotta rende sempre tutto perfetto ed ancora più invitante: che cosa aspetti a farla subito?
E se vuoi servirla per una cena o una festa, puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla, così non ti stressi troppo. Ti sembrerà forse un dolce troppo semplice? Allora gioca con le decorazioni: una spolverata di cacao sulla superficie aggiungerà un tocco elegante, intensificando ulteriormente il sapore cioccolatoso di questa deliziosa sbriciolata. Oppure puoi guarnirla con fragole o albicocche, panna montata e tutto ciò che ti viene in mente per renderla ancora più invitante e sfiziosa: non ti resta che metterti il grembiule!
Potrebbe piacerti anche: Preparo una torta alle amarene ma senza accendere il forno, ti serve dello yogurt greco e ricotta solo 150 Kcal
Ingredienti
500 gr di biscotti secchi al cacao
250 g di burro a temperatura ambiente
500 gr di ricotta fresca
130 gr di zucchero a velo
150 gr di gocce di cioccolato fondente
Cacao in polvere per la decorazione o zucchero a velo q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate posizionando i biscotti al cacao in un sacchetto di plastica e riduceteli in briciole utilizzando un mattarello o un bicchiere, poi trasferite le briciole in una ciotola capiente. Aggiungete il burro a temperatura ambiente nei biscotti sbriciolati e lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa e uniforme: fatto ciò foderate uno stampo a cerniera con della carta da forno, poi versate il composto di biscotti sbriciolati e pressatelo saldamente sul fondo e sui bordi della teglia, formando una base compatta.
Trasferite in frigorifero, intanto versate la ricotta in un recipiente capiente e lavoratela con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A questo punto incorporate delicatamente le gocce di cioccolato fondente, riprendete la base dal frigorifero e versate la crema di ricotta sulla base di biscotti sbriciolati, livellando la superficie con una spatola.
Ricoprite con i restanti biscotti sbriciolati, coprite lo stampo con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero per almeno 3 ore, in modo che la base si compatti e la crema si raffreddi e si solidifichi. Trascorso il tempo di riposo, rimuovete la pellicola trasparente con delicatezza: completate la preparazione spolverando abbondantemente la superficie con il cacao in polvere o lo zucchero a velo, aiutandovi con un colino o un setaccio oppure lasciatela così e gustatela subito fresca e golosissima!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…