Dorayaki al cioccolato con crema al caffè, semplici e golosissimi sono perfetti per merenda o colazione per un carico di energia!
I Dorayaki al cioccolato con crema al caffè, sono molto facili e veloci da preparare, pronti in poco tempo si cuociono in padella, senza la necessità di accendere il forno. Sono dei dolcetti di origine giapponese, simili a dei pancake e uniti grazie ad una farcitura, che in questo caso abbiamo scelto una crema golosa di caffè racchiuda da un l’impasto al cioccolato . La ricetta originale giapponese prevede una farcitura con una crema dolci di fagioli ma ovviamente c’è n’è sono però molte varianti come per esempio alla nutella, al pistacchio o alle marmellate di vario gusto, insomma sono super versatili e buonissimi in tutti i modi. Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Dorayaki al cioccolato senza zucchero | merenda golosa dall’Oriente
Oppure: Dorayaki salati | Il panino dolce o salato che viene dall’Oriente
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per la crema al caffè
Innanzitutto, per preparare queste bontà eccezionali, per prima cosa versate le uova in un recipiente e montatele con le fruste elettriche insieme allo zucchero in modo da ricavarne una consistenza chiara e spumosa, incorporate poco per volta la farina e il cacao setacciati ed il miele, aiutatevi con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto, mescolate fino a quando non otterrete una consistenza liscia e omogenea, infine unite a filo anche il lievito sciolto in acqua sempre mescolando accuratamente, dopodiché coprite con pellicola alimentare a contatto e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto, ammorbidite il mascarpone con lo zucchero usando le fruste elettriche e quando avrete ottenuto una consistenza liscia e cremosa incorporate la polvere di caffè solubile insieme al caffè espresso e l’estratto di vaniglia, mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti ed ottenere una crema uniforme.
Una vota Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e scaldate una padella antiaderente, poi versate con un mestolino un po di pastella nella padella e quando inizieranno a comparire le varie bollicine, girate il dolcetto dall’altra parte in modo da terminare la cottura, continuate in questo modo per tutti gli altri dorayaki, infine cospargete la superficie di un dolcetto con la crema al caffè e richiudete con un altro dischetto, siglando con le dita i bordi, impiattate e servite queste super bontà perfette per colazione e merenda, ma anche per un momento goloso da condividere con la famiglia durante qualsiasi momento della giornata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…