La nostra ricetta sprint vi presenta oggi i dorayaki, un dolce di origine giapponese, utilizzato spesso per la merenda dei bambini, ma molto apprezzato anche dagli adulti. Nel loro paese di origine vengono farciti con una confettura di fagioli azuki, ma noi abbiamo preferito crema di nocciole e marmellata per un gusto più vicino a noi: prepariamoli insieme!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: ciambellone al mascarpone
Ingredienti per 6 dorayaki
250 gr di farina
3 uova
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
25 gr di miele
Per preparare i dorayaki iniziate versate la farina, lo zucchero a velo ed il lievito per dolci in una ciotola capiente, setacciandoli.
Successivamente aggiungete le uova e l’acqua e mescolate con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Successivamente aggiungete il miele a filo, continuando a mescolare tutti gli ingredienti.
Prendete una padella antiaderente o una padella per crepes ed imburratela, poi accendete a fuoco dolce. Quando sarà ben calda versate un mestolo di composto per ciascun dorayaki.
Appena in superficie spunteranno delle piccole bollicine potrete girarli e proseguite la cottura fino a che anche l’altro lato sarà dorato.
Una volta terminato l’impasto, lasciate raffreddare i vostri dorayaki e preparate le diverse farciture che avete scelto.
Ponete un pò di confettura o di crema di nocciole al centro di ciascun dorayaki e copritelo con un altro, pressando leggermente. In alternativa potete gustarli semplici, senza alcuna farcitura oppure con un velo di miele. Prima di servirli, potete anche cospargerli con zucchero a velo, se preferite: saranno una golosa merenda per i vostri piccoli e vedrete, uno tira l’altro!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: cheesecake alle fragole, cotta al forno
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…