Quante volte siamo soliti farlo, ma dormire dopo pranzo fa bene oppure no? I risultati di uno studio fanno luce sulla questione.
Dormire dopo pranzo fa bene oppure no? Per molti questa rappresenta una abitudine anche molto piacevole ed alla quale non rinunceremmo mai. E anche viene agevolata anche da un certo quale senso di torpore che tende a svilupparsi di primo pomeriggio, un momento della giornata che coincide spesso e volentieri proprio con la fine del pranzo. Adagiarsi anche solo per un quarto d’ora ci aiuterà a ricaricare le batterie in vista del resto della giornata.
Quante volte avete avuto la sensazione di avere riposato per un’ora buona quando in realtà sono trascorsi solamente pochi minuti? Significa che avete dormito bene e riposato a fondo. Ma dormire dopo pranzo fa bene oppure no? La pennichella è avversata da alcuni e per diverse motivazioni. Ma un apposito studio condotto dall’Istituto Clinico Humanitas di Milano ha voluto vederci chiaro e fornire un parere definitivo in merito.
Dormire dopo pranzo fa bene o fa male?
C’è il timore che dormire dopo pranzo rallenti la digestione o che in qualche modo la ostacoli, favorendo l’assunzione di peso. Ma in realtà non è così ed anzi, la classica pennichella dopo avere mangiato serve molto proprio per sentirsi più riposati. Però ci sono delle regolette da seguire per avere solo vantaggi e per non andare incontro a delle controindicazioni possibili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Italiani non pagano il conto in Albania, a saldare è la premier Meloni
È meglio farlo tra le 13:00 e le 15:00, che rappresenta una fascia oraria nel corso della quale il nostro ritmo circadiano è maggiormente preposto ad attuare la digestione. È per questo che siamo soliti accusare un po’ di sonnolenza proprio durante questo periodo della giornata. Allora mettiamoci a riposo con una bella siesta che sarà persino di aiuto al metabolismo. Però non dovremo dormire per più di mezzora.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Certi indumenti per neonati possono essere nocivi, possono creare danni ormonali
Quali possono essere le possibili controindicazioni
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino
In caso contrario invece aumentano le possibilità di andare incontro a delle alterazioni metaboliche ed al rischio di favorire l’obesità . Cosa emersa nel corso di un altro studio, condotto in Spagna, e che ha coinvolto più di tremila individui. Le cose tendono ad accentuarsi poi nel caso in cui si sia affetti da condizione di peso in eccesso o di obesità . Ma anche quel che si è mangiato e quanto si è mangiato possono avere un loro peso, e portare o meno alla comparsa di fastidi come reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco e pesantezza. Tutte cose che possono modificare in peggio la digestione. Quindi è sempre bene mangiare in maniera adeguata per potere avere un riposino pomeridiano il più confortevole possibile.