Il dottor Franco Berrino e il digiuno: se adeguatamente programmata, tale pratica fa bene al corpo. “Lo dimostrano degli appositi studi”, afferma lui.
Il dottor Franco Berrino e la bontà del digiuno breve e calcolato. Lui è un noto medico ed epidemiologo oltre che direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
LEGGI ANCHE –> Orata, come pulire e sfilettare il cosiddetto pesce “tondo”
Sul suo sito web lagrandevia, che è espressione in internet dell’omonima associazione presieduta proprio da Berrino oltre che dalla dottoressa Enrica Bortolazzi, l’esperto dottore scrive quanto segue. “Ci sono degli studi clinici che hanno dimostrato la grande utile del praticare dei brevi digiuni. Ad esempio saltare la cena o trascorrere un intero giorno senza mangiare, uno solo. E poi saltuariamente si possono fare digiuni più prolungati, di una settimana o due, astenendosi da tutti i cibi calorici, ma bevendo abbondantemente acqua, thè, tisane oltre a mangiare verdure e frutta fresche di stagione”.
LEGGI ANCHE –> I cibi che non fanno ingrassare | La lista del dottor Franco Berrino
Berrino digiuno, lui è un grande fautore delle ‘pause alimentari’
L’intervento del dottor Berrino prosegue. “Dopo i primi giorni, che possono essere difficili, si sperimenterà un gradevole senso di leggerezza. L’agopuntura su alcuni punti chiave aiuta a superare eventuali malesseri dei primi giorni. Quando si riprende a mangiare dopo lunghi periodi di digiuno è bene iniziare con solo brodi di verdure senza sale nelle prime 24 ore, e con piccole porzioni di cibi molto delicati nel secondo giorno”.
LEGGI ANCHE –> Carote calorie | ha ragione chi dice che fanno ingrassare?
LEGGI ANCHE –> Coronavirus cosa fare | per rinforzare il sistema immunitario
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.