Il Dpcm comunicato dal nuovo Governo Draghi presenta una serie di norme rigide atte a rallentare la pandemia. C’è però una apertura.
Dpcm, la prima comunicazione del Governo Draghi riguarda una serie di provvedimenti che avrà decorso dal 6 marzo 2021 fino a dopo Pasqua. La scadenza è fissata infatti per martedì 6 aprile. Roberto Speranza, ministro della Salute, ha illustrato da Palazzo Chigi nella serata di martedì 2 marzo i principali contenuti di questo Dpcm, l’ultimo di una lunga serie che ha accompagnato gli italiani a partire da inizio 2020.
Leggi anche –> Carrefour, richiamo immediato per un prodotto con pezzi di metallo
Era proprio il mese di marzo quando il Paese entrò in un duro e lungo lockdown durato circa due mese e mezzo. La causa ben nota a tutto il mondo è il proliferare inarrestabile della pandemia. Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri conferma la classificazione di rischio in tre fasce di colorazione: giallo, arancione e rosso. Con anche la possibilità di istituire ‘zone bianche’ dove la situazione tende ad un sensibile miglioramento, come in Sardegna. Restano vietate le manifestazioni che comportano assembramenti. Quindi concerti, fiere, congressi…e restano chiusi cinema, teatri, discoteche e stadi, per il pubblico. C’è però una variazione con questo Dpcm. Infatti cade il divieto di asporto di alcolici dopo le 18:00 per quanto riguarda le enoteche. Ciò è ora consentito fino alle ore 22:00. Ma la cosa rimane per quanto riguarda i bar. Vietato in ogni caso invece il consumo sul posto di qualunque pietanza o bevanda.
Leggi anche –> Scadenza della marmellata | quanto è veritiera e come agire
Dpcm, le normative da marzo fino a dopo Pasqua
Così come permane il coprifuoco notturno dalle ore 22:00 alle ore 05:00 del giorno dopo. Restano ovviamente anche l’obbligo di utilizzare le mascherine in qualunque situazione e di rispettare il distanziamento fisico. Riguardo alla scuola, con questo Dpcm gli edifici destinati alle attività di istruzione rimangono chiusi nelle aree sottoposte a zona rossa. In queste condizioni permane al 100% la didattica a distanza.
Leggi anche –> Come conservare frutta e verdura | i trucchi per mantenerli a lungo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stessa cosa anche in zona arancione con incidenza del virus che risulti superiore ai 250 contagi per ogni 100mila abitanti nell’ultima settimana di riferimento. Molti sindaci ed amministratori locali però si lamentano con il Governo perché occorrerebbe fare di più per evitare gli assembramenti, soprattutto dei giovani. Una problematica alla quale abbiamo assistito spesso nel corso dell’ultimo anno.