Quando pensiamo di accompagnare il nostro pranzo domenicale con un piccolo antipasto, ma non sappiamo cosa preparare, ecco che cerchiamo aiuto. E noi vi proponiamo una ricettina veloce e pratica, pronta in poco tempo.
Facile da fare, anche perché con degli ingredienti che di certo abbiamo in casa o nella nostra dispensa. Poi perché, siamo certi, di appagare i gusti di tutti, esigenti e non.
Pratico, che possiamo preparare in un’unica teglia o in tante monoporzioni, ma comunque buono e ideale anche da conservare e portare in ufficio per il pranzo di domani.
Tortino patate e cipolle: come si prepara
L’ideale è utilizzare la cipolla bianca, ma se non l’avete, va bene anche quella dorata. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
leggi anche: Tortino Patate e Zucchine | al Forno per un risultato eccezionale
Ingredienti
- 1 cipolla
- 130 g formaggio fontina
- 250 ml latte
- Sale
- 850 g patate
- pepe
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Procedimento
Puliamo e peliamo le patate. Poi mettiamole in acqua fredda per non farle diventare nere, poi con un coltello, le affettiamo a fette sottili. Infine, rimettiamole in acqua fredda.
Togliamole patate dopo qualche minuto, le scoliamo e le mettiamo in una ciotola. Aggiungiamoci la cipolla tagliata a fettine sottili e mescoliamo. Aggiungiamo il latte, saliamo e pepiamo. Uniamo anche del formaggio tipo fontina tagliato a pezzetti piccoli.
Versiamo le patate in una pirofila, livelliamo e copriamo con un foglio di carta alluminio. Inforniamo a 220° per 50 minuti.
A metà cottura però, togliamo il foglio di carta alluminio in maniera tale che le patate possano gratinare in superficie.
leggi anche: Tortino Patate, Salsiccia e Mozzarella Filante, cosa c’è di più buono?
leggi anche: Tortino di patate e porri | Piccole e leggere bontà a pranzo
Una volta cotte, sforniamo il tortino di patate e cipolle e lasciamolo intiepidire un paio di minuti prima di servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.