Il Natale sarà più buono se portiamo in tavola dolci particolari preparati da noi: come il vero croccante, quello che ci faceva impazzire nelle bancarelle

ricettasprint

Avete presente quelle bancarelle che amavate quando eravate bambini, quelle delle fiere e dei mercatini di Natale piene di dolci di ogni tipo? In mezzo a questi, anche i torroni e i croccanti, buonissimi e con quel profumo davvero particolare.

Potrebbe piacerti anche questa ricettaRicette con Cioccolato i migliori dolci.

Una magia che possiamo ricreare anche a casa, perché in realtà è più facile di quello che possiamo immaginare. Bastano due soli ingredienti per preparare un croccante alle nocciole buono come quello delle bancarelle, con la soddisfazione di averlo fatto in casa. Nocciole e zucchero di canna, più un po’ d’acqua per il caramello. In mezz’ora la magia è pronta e potete replicarla anche con altra frutta secca, come le mandorle o le noci.

Ingredienti:
400 g di nocciole
420 g di zucchero di canna
6 cucchiai d’acqua

Due ingredienti per un croccantissimo dolce pieno di nocciole, come conservarlo

Il croccante con le nocciole può essere conservato per diversi giorni avvolto nella carta stagnola. Ricordatevi però di tenerlo in un luogo fresco e asciutto un modo da evitare che lo zucchero si sciolga e il croccante mantenga la sua compattezza.

 

Preparazione:

riciettasprint

Ci sono pochi passaggi in questa ricetta, ma dovete seguire un certo ordine. La prima operazione da fare è quella di tostare le nocciole o la frutta secca che avete scelto. Riscaldate il forno a 170° e coprite il fondo di una teglia con della carta da forno e versateci sopra le nocciole, ancora con la buccia.
Poi lasciatele tostare per circa 10 minuti e quando le tirate fuori sarà facilissimo togliere anche la pellicina. Quando avete fatto questo lavoro, potete passare al caramello, altra parte fondamentale della ricetta.

ricettasprint

Versate in un pentolino lo zucchero di canna e l’acqua. Accendete il fuoco e fate sciogliere bene lo zucchero mescolando di continuo fino a quando arriva ad un bel colore ambrato. Dovrebbero essere sufficienti circa 15 minuti per un risultato perfetto.
A quel punto aggiungete le nocciole al caramello e mescolate con un cucchiaio di legno oppure una spatola da cucina. E quando le nocciole sono ber avvolte dal caramello, versate questo composto dentro ad una teglia foderata con carta da forno livellando tutto bene con il dorso di un cucchiaio di legno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Biscotto Senza Uova,

L’ultimo passaggio è anche quello più bello perché vedrete formarsi il vostro croccante. Lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo con un coltello ben affilato. A quel punto potete portarlo in tavola e gustarlo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint