Due lenticchie e un paio di salsicce, ecco la ricetta invernale per un secondo piatto subito pronto e molto nutriente, perfetto per riscaldarci nelle fredde sere.
Mangiare sostanzioso, in inverno, ci aiuta a combattere quelle giornate fredde, magari piovo ed interminabili tra lavoro, casa e faccende generali. Mangiare nutriente e mangiare soano ci aiuta anche a combattere le influenze stagionali. Insomma, io lo dico sempre che la buona e sana alimentazione deve essere alla base di ogni stile di via, ma anche con gusto sia chiaro, il gusto è fondamentale. I legumi, la carne, sono alimenti che non vanno eliminati, nel caso della carne va mangiata ma non sempre. Oggi, prepariamo un piatto a base di salsicce e useremo le lenticchie come letto armonioso sul quale adagiarle. Un piatto unico in tutti i sensi.
Sappiamo perfettamente che le lenticchie così come tutti i legumi sono una fonte fondamentale di fibre e nutrienti che aiutano a mantenere in forma il nostro organismo, ovviamente questa ricetta è una di quelle che sul fattore gusto proprio non si risparmia ed infatti useremo come proteine, quelle delle salsicce, un po’ più grasse sicuramente, ma ci stanno proprio tutte con le lenticchie.
Sapete che pensavo? Che forse forse, a chi non piace il cotechino, questa ricetta può essere ottima anche per la sera del 31 dicembre, in conclusione del cenone con la tradizionale portata delle lenticchie e cotechino. Beh, possiamo sostituire quest’ultimo con le salsicce.
300 g lenticchie
300 ml passata di pomodoro
400 g salsicce
60 ml vino bianco
150 ml acqua
trito (cipolla, carota, sedano
rosmarino
salvia
sale
pepe
olio di oliva
Utilizziamo le lenticchie in barattolo e scoliamole in un colino, prendiamo il trito e facciamolo rosolare in una pentola con dell’olio di oliva ed aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e facciamola rosolare. Tritiamo salvia e rosmarino ed aggiungiamo alle salsicce e mescoliamo con delicatezza aggiungendo il vino bianco e facendone evaporare l’alcol. Quando sarà evaporato aggiungiamo le lenticchie e mescoliamo ed aggiungiamo anche la passata di pomodoro ed un bicchiere d’acqua.
leggi anche:Con due salsicce e tre peperoni può realizzare un primo piatto da paura. Con la pasta corta è fenomenale
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa a fiamma dolce. Trascorso il tempo, alzate il coperchio e saliamo ed aggiustiamo anche di pepe secondo i nostri gusti. Cuociamo per circa 10 minuti a fuoco più sostenuto, senza coperchio per far asciugare il tutto. Se decidiamo di utilizzare le lenticchie secche i tempi di cottura si allungheranno e così anche le proporzioni dell’acqua. In caso decidiate per questa opzione, i ml di acqua saranno 500 e i tempi di cottura saranno dapprima 40 minuti e poi altri 20 senza coperchio.
leggi anche:Una manciata di friarielli, due salsicce, un foglio di pasta sfoglia hai fatto la cena per tutti!
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…