Buona come quella della gelateria, ma fatta tutta da noi: questa mousse alla frutta fresca è una gioia per il palato
Nessuna stagione è ricca di frutta fresca come l’estate. Tutte ricchezze delle nostre campagne, senza ad andare a inseguire frutti esotici, polposi e pieni di succo oltre che di vitamine.
Come le pesche e le albicocche che faranno da base a una mousse leggerissima e rinfrescante
Questo è un dolce al cucchiaio, ma la mousse alle pesche e albicocche è perfetta anche per farcire un pan di spagna oppure una cheesecake. All’interno di un contenitore ermetico può stare in frigo fino a 72 ore.
Ingredienti:
220 g di pesche
220 g di albicocche
Partiamo dalla pulizia della frutta. Laviamo e peliamo sia le pesche che le albicocche, poi le tagliamo a pezzetti pesandole fino a ottenere la quantità esatta che ci serve. In pasticceria la precisione è fondamentale, anche in queste ricette così semplici.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere
Versiamo tutta la frutta in una padella antiaderente con lo zucchero e i cucchiai di acqua. Accendiamo a fiamma media e lasciamo cuocere la frutta per una ventina di minuti. In pratica si deve asciugare, ma non diventare compatta come una marmellata. Nell’attesa, mettiamo anche ad ammollare la colla di pesce in una ciotolina piena di acqua fredda per 10 minuti.
La nostra frutta è cotta. La versiamo in un contenitore e la passiamo con un frullatore a immersione, fino a quando diventa una polpa bella liscia. Ne pesiamo 280 grammi, la versiamo in una ciotola e aggiungiamo la colla di pesce, dopo averla strizzata bene. Basterà mescolare fino a quando si scioglie. Poi aggiungiamo il resto della frutta frullata.
In un’altra ciotola montiamo a neve ferme la panna ancora fredda di frigo. La aggiungiamo al resto del composto, mescolando delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso. La base della mousse è pronta.
Passiamo alla decorazione. Di nuovo laviamo e peliamo sia le pesche che le albicocche. Le tagliamo a cubetti, delle stesse dimensioni, e pesiamo 250 grammi. Mettiamo la frutta in un padellino, aggiungiamo lo zucchero e un cucchiaio di acqua.
Cuociamo per una decina di minuti a fiamma media anche in questo caso per far asciugare la frutta. Spegniamo e la lasciamo raffreddare mentre aspettiamo che la mousse di pesche e albicocche sia pronta. Tiriamo fuori i bicchierini, completiamo con la frutta passata in padella e poi qualche fogliolina di menta che rinfresca.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…