Due uova ed una fetta di pane raffermo è tutto ciò che ti occorre per una cena completa e gustosa per tutta la famiglia, facilissima da fare ed economica.
Le ricette di riciclo sono sempre una soluzione economica e spesso creativa per risolvere il dilemma quotidiano su cosa portare in tavola. Alla ricerca di una soluzione sbrigativa ed anche gustosa, ecco la preparazione che fa al caso tuo!
Una vera e propria bontà, un concentrato di ingredienti semplici ed alla portata di tutti per poter mangiare qualcosa di sfizioso che si presta anche ad essere mangiato come parte di un antipasto ricco o secondo alternativo, oltre che come piatto unico e completo per tutta la famiglia.
Apri la dispensa, prendi quello che ti occorre e realizza seguendo le nostre indicazioni un piatto strepitoso che viene dalla tradizione gastronomica contadina della cucina del passato. E’ un piatto delizioso che si può anche personalizzare aggiungendo salumi e formaggi, anche se la ricetta originale non lo prevede. Così diventa veramente ancora più utile perché oltre a farti risparmiare tempo e fatica, ti aiuterà a disfarti di tutto ciò che magari è in scadenza e non sai come impiegare altrimenti. E’ una preparazione aperta a tutto, ci sta bene anche la verdura o gli avanzi dei contorni che hai preparato il giorno prima. Puoi dare spazio alla fantasia creando abbinamenti saporiti oppure mangiarla così, semplice semplice e tanto buona!
Ingredienti
300 gr di pane raffermo
Due uova
80 gr di formaggio grattugiato
Rosmarino q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando a cubetti le fette di pane raffermo. Mettetele in un recipiente e copritele di acqua fredda, lasciandole ammorbidire. Intanto rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con sale, pepe e formaggio grattugiato.
Unite anche un po’ di rosmarino tritato finemente ed amalgamate ancora con una frusta a mano. Fatto ciò verificate se il pane si sia ammorbidito bene, a questo punto scolatelo e strizzatelo. Unitelo agli altri ingredienti e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
Prendete una padellina dai bordi alti, versate un filo di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Versate il composto, compattatelo e coprite. Cuocete su entrambi i lati finché saranno ben dorati e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…