Famoso nei paesi del sud America e ormai in tutto il resto del mondo, il Dulche de leche (tradotto in italiano, dolce di latte) è una ricetta originale per riciclare il latte che altrimenti andrebbe a male. Questo condimento ha un sapore dolcissimo simile a quello delle caramelle mou. È utilissimo in cucina, perché si può usare in tantissimi modi diversi, e piace tantissimo a grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Salsa al caramello mou | Irresistibile pronta in 5 minuti
Potrebbe piacerti anche: Caramelle di scorza d’arancia | Facilissime, buone e senza conservanti
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 900 watt di potenza per la cottura nel microonde
Tempo di cottura: 2 h sul fornello oppure 24 minuti nel forno a microonde
Versate il latte in una ciotola adatta alla cottura in microonde e unite un pizzico di bicarbonato, qualche seme da un baccello di vaniglia e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti e scaldate il tutto nel forno a microonde per 2 minuti a 900 watt di potenza. Togliete la ciotola dal microonde e mescolate il composto con un cucchiaio di legno per qualche istante. Rimette il tutto nel forno a microonde e cuocete per altri 2 minuti. Tirate fuori dal forno e mescolate il tutto per qualche altro istante.
Potrebbe piacerti anche: Torta Barozzi ricetta originale | Senza lievito e farina in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Rimettete a cuocere nel microonde per 20 minuti, tirando fuori dal forno la ciotola ogni 2 minuti e mescolando il tutto per qualche secondo. Quando il manicaretto avrà assunto un colore caramello e una consistenza densa e cremosa, ecco che sarà pronto per essere servito. Questo è il procedimento più breve ma, se non avete il forno a microonde, potete comunque realizzare questo latte usando il classico fornello. Vi basterà versare tutti gli ingredienti in una pentola e scaldarla a fiamma dolce, mescolando spesso per circa 2 h.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…