Famoso nei paesi del sud America e ormai in tutto il resto del mondo, il Dulche de leche (tradotto in italiano, dolce di latte) è una ricetta originale per riciclare il latte che altrimenti andrebbe a male. Questo condimento ha un sapore dolcissimo simile a quello delle caramelle mou. È utilissimo in cucina, perché si può usare in tantissimi modi diversi, e piace tantissimo a grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Salsa al caramello mou | Irresistibile pronta in 5 minuti
Potrebbe piacerti anche: Caramelle di scorza d’arancia | Facilissime, buone e senza conservanti
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 900 watt di potenza per la cottura nel microonde
Tempo di cottura: 2 h sul fornello oppure 24 minuti nel forno a microonde
Versate il latte in una ciotola adatta alla cottura in microonde e unite un pizzico di bicarbonato, qualche seme da un baccello di vaniglia e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti e scaldate il tutto nel forno a microonde per 2 minuti a 900 watt di potenza. Togliete la ciotola dal microonde e mescolate il composto con un cucchiaio di legno per qualche istante. Rimette il tutto nel forno a microonde e cuocete per altri 2 minuti. Tirate fuori dal forno e mescolate il tutto per qualche altro istante.
Potrebbe piacerti anche: Torta Barozzi ricetta originale | Senza lievito e farina in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Rimettete a cuocere nel microonde per 20 minuti, tirando fuori dal forno la ciotola ogni 2 minuti e mescolando il tutto per qualche secondo. Quando il manicaretto avrà assunto un colore caramello e una consistenza densa e cremosa, ecco che sarà pronto per essere servito. Questo è il procedimento più breve ma, se non avete il forno a microonde, potete comunque realizzare questo latte usando il classico fornello. Vi basterà versare tutti gli ingredienti in una pentola e scaldarla a fiamma dolce, mescolando spesso per circa 2 h.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…