Durante il periodo della menopausa le donne sono chiamate a prestare molta più attenzione alla propria alimentazione, motivo per cui molte di loro sono costrette davvero a dire addio a un cibo in particolar modo per evitare di essere travolte dalle fati tique caldane.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in altre occasioni ricordiamo che la menopausa riguarda le donne e arriva a un determinato punto della loro vita adulta, si tratta appunto della conclusione di un ciclo naturale che fa spazio ad un momento fisiologico che coincide con il termine della sua fertilità.
Nonostante tutto, però, capita che insieme a questo determinato periodo della vita arrivano anche alcuni malesseri in alcuni casi più vivi in altri più facili da sopportare uno dei fastidi. Sulla base di tale motivazione sono molte le abitudini che devono cambiare nel quotidiano, in cima alla lista troviamo proprio l’alimentazione che può giocare un ruolo davvero importante soprattutto quando parliamo nelle fatiche caldane.
Sono diversi sintomi di malessere che si possono presentare durante il periodo di menopausa per la donna, uno di quelli che arreca più fastidio nel quotidiano è rappresentato senza ombra di dubbio dalle caldane. Per capire meglio quanto stiamo dicendo facciamo riferimento a quell’impennata della temperatura, la quale supera a volte anche la soglia dei 37°… un malessere momentaneo che poi man mano rientra.
L’unico modo per evitare di essere travolti da questo tipo di malessere, dunque, è rappresentato dalla ricerca di un nuovo equilibrio alimentare che può arrivare anche attraverso l’alimentazione.
In questo frangente, però, provate anche a inserire lunghe sessioni di attività fisica perché in questo modo potrete tenere sempre comunque sotto controllo la vostra versione sanguigna e fare in modo di evitare impennate di calore.
Nel caso in cui tu fossi una una persona golosa ma non ti permette di vivere bene la menopausa, è giunto il momento di affidarti ad un nutrizionista esperto che ti aiuti a ritrovare l’equilibrio alimentare ma al tempo stesso preparati a dover dire addio ad alcuni alimenti in particolar modo.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai cibi piccanti, così come gli alcolici e la caffeina che in eccesso nel quotidiano possono avere delle conseguenze disdicevoli. Nella lunga lista di cibi e bevande evitare, però, ne troviamo alcuni ai quali forse è il caso di dire addio e concederselo soltanto in via del tutto eccezionale.
LEGGI ANCHE -> Tutti giorni mangio il budino proteico, ma oggi l’ho fatto così, solo 100 kcal
Facciamo riferimento agli affettati come salame e mortadella, perché ricchi di sale e grassi saturi, i quali renderanno più difficili il processo digestivo e conseguentemente aumenteranno ancor di più la temperatura corporea, facendo diventare le caldane un problema con il quale è difficile convivere.
LEGGI ANCHE -> Oggi faccio le cotolette vegetali, sono così leggere che le possono mangiare anche i vegani
LEGGI ANCHE -> Pulire la caffettiera, c’è chi la lava con l’aceto, il limone o la mette in lavastoviglie… ma come si pulisce davvero?
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…