È arrivato il momento di pulire anche la vaschetta della lavatrice, non immagini quanti è germi e batteri ci possono stare e senza parlare della muffa.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in casa, ma per una corretta funzionalità è richiesta la manutenzione che deve essere costante. Ogni parte della lavatrice deve essere lavata e igienizzata, ma il più delle volte la vaschetta passa in secondo piano.
Non va assolutamente trascurata la pulizia della vaschetta, perché può divenire un ricettacolo di germi e batteri. Visto che la vaschetta serve ad accogliere il detersivo che andrà nella lavatrice non si può tenere sporca! Noi di Ricetta Sprint siamo qui per svelarti come pulire per bene la vaschetta della lavatrice così da eliminare germi, batteri e muffa.
Come pulire la vaschetta della lavatrice
La pulizia della vaschetta non è poi così difficile, basta poco! La prima cosa da fare è rimuovere la vaschetta, per non commettere errori, si consiglia di consultare il libretto di manutenzione così da estrarla correttamente.
Dopo aver estratto la vaschetta iniziamo a smontare le parte interne se si tolgono e poi mettiamo in una bacinella due cucchiai di percarbonato di sodio(prodotto ecologico sbiancante ed igienizzante efficace anche contro le macchie ostinate) poi versiamo acqua bollente e immergiamo la vaschetta. La soluzione deve coprire la vaschetta. Lasciamo in ammollo per un’ora e poi con l’aiuto di uno spazzolino da denti andiamo a pulire per bene tutta la vaschetta. Mi raccomando insistere negli angoli e nelle scanalature poi procediamo al risciacquo. Non si consiglia di usare la candeggina visto che è più aggressiva!
Leggi anche: Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica
Leggi anche: Non mettere mai queste cose in lavatrice, rischi di rovinare il bucato e l’elettrodomestico
In mancanza del percarbonato di sodio va benissimo il bicarbonato di sodio, riempire una bacinella con acqua calda e immergiamo la vaschetta dopo 10 minuti la tiriamo su e distribuiamo il bicarbonato di sodio.
Poi con uno spazzolino puliamo per bene, poi si procede al risciacquo sotto acqua corrente.
Leggi anche: Pavimento di marmo non ti temo, ormai so come pulirti senza lasciare aloni e macchie
Ogni quanto pulire la vaschetta?
La vaschetta andrebbe pulita almeno una volta alla settimana se si usa tutti i giorni la lavatrice, ma dopo ogni lavaggio asciughiamo l’acqua residua. Ricorda che una pulizia completa e costante eviterà la formazione di sgradevoli odori e batteri. Se la vaschetta è sporca diviene un covo di germi e batteri, non sin garantirà un buon lavaggio del bucato.