Come conservare gli agrumi per averli sempre freschi e soprattutto per poterli gustare in modo diverso, non devi fare altro che seguire i nostri consigli.
Gli agrumi sono i protagonisti in questa stagione, non mancano mai sulla nostra tavola, dalle arance ai mandarini, per poi passare ai pompelmi e limoni. Alcuni agrumi li mangiamo, da altri ricaviamo il succo, oppure ricaviamo la buccia per insaporire piatti e dolci.
Sono frutto ricchi di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario, ma se vogliamo conservarli a lungo sarebbe opportuno capire bene come fare. Noi di RicettaSprint siamo qui per darvi qualche piccolo consiglio e di certo non ti deluderemo. Ecco come conservare gli agrumi.
Come conservare gli agrumi correttamente
Gli agrumi sono protagonisti di molte ricette, quindi sarebbe davvero importante conoscere i trucchi per poter conservare gli agrumi. A differenza di altri frutti gli agrumi hanno una durata più lunga quindi questo gioca a nostro favore.
Si possono mantenere a lungo anche per un paio di settimane, ovviamente bisogna prestare attenzione all’umidità, si rischi di far rovinare i frutti. Sicuramente gli agrumi devono essere conservati in un ambiente fresco, ma non si devono sigillare in buste si rischia di non far circolare aria.
Sarebbe ideale porre gli agrumi direttamente nella cassetta di legno, sicuramente circolerà aria e non si formerà la muffa, nemico numero uno degli agrumi. La cassetta va posta in posti lontani da fonti di calore, ma al buio, in un luogo con poca umidità.
Leggi anche: Come utilizzare la lavatrice per ridurre costi e tempo: i consigli da non perdere
Se si preferisce mettere in frigo basta porli in sacchetti di carta, ma non si devono sigillare e mettiamo nel cassetto della frutta e della verdura. Non si consiglia lavare gli agrumi così potranno durare per un tempo maggiore, anche 3-4 settimane. Ovviamente la durata dipende dalla qualità degli agrumi, se non sono freschi già al momento dell’acquisto c’è poco da fare.
Leggi anche: Hai mai pulito questa zona del frigo? Attenzione è un ricettacolo di batteri
Possiamo però conservare anche gli agrumi tagliati, basta avvolgerli nella pellicola per alimenti e riponiamo poi in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Prova a pulire il bagno con questo detersivo, brillerà in pochissimi minuti, non lo devi comprare lo hai in casa!
Congelare gli agrumi
Hai mai provato a congelare gli agrumi? Basta tagliarli a fette dopo averli lavati, mettili in un sacchetto per alimenti, li puoi usare come decorazione per torte o altri dessert. Pensa all’acqua aromatizzata con le fette di agrumi, che figata! Però si consiglia di metterli prima su un vassoio nel freezer, poi quando si saranno congelate le fette mettiamo in un sacchetto per alimenti. Sarebbe una buona idea mettere il succo degli agrumi nella vaschetta per cubetti di ghiaccio, metti in freezer. Quando dovrai preparare drink, cocktail sai come renderli sfiziosi.