Incredibilmente facili da fare e meravigliosamente golose, con queste tartellette al limone, mi hanno fatto fare un figurone alla festa di compleanno di mia figlia, sono persino piaciute più della torta.
Questa ricetta, è stata una vera e propria rivelazione, l’ho preparata alla festa di compleanno di mia figlia, conquistando tutti gli invitati, grandi e piccini. Le tartellette al limone! Sì, proprio loro, queste piccole delizie sono state così apprezzate che sono sparite in un attimo, superando addirittura la torta principale. E la cosa incredibile è che sono facilissime da fare! Sono perfette per qualsiasi occasione e sono così golose che nessuno riesce a resistere.
Le tartellette al limone sono fatte con una frolla leggera e profumata al limone, che si abbina perfettamente a una crema al limone vellutata e fresca. Il contrasto tra la dolcezza della crema e l’acidità del limone rende queste tartellette irresistibili. E se vuoi renderle ancora più speciali, puoi decorarle con frutta fresca di stagione, che aggiunge un tocco di colore e freschezza in più. Sono anche molto versatili: puoi variare la decorazione a seconda della stagione o dei tuoi gusti, utilizzando fragole, lamponi, mirtilli, o anche fettine di kiwi e arancia.
Insomma queste tartellette non solo sono deliziose, ma fanno anche una splendida figura a tavola. Che sia una festa di compleanno, un tè con le amiche, o un semplice dolce per il fine settimana, le tartellette al limone sono sempre una scelta vincente. E ora ti spiego come prepararle, così potrai stupire anche tu i tuoi ospiti. Iniziamo!
Per la frolla al limone
260 g di farina 00
110 g di olio di semi di girasole
70 g di zucchero a velo
2 uova
3 g di sale
1 limone di cui la scorza grattugiata
Per la crema al limone
500 ml di latte intero
120 g di zucchero
3 tuorli
30 g di amido di mais
30 g di burro
1 limone di cui la scorza e 20 ml di succo filtrato
Per decorare
Frutta fresca di stagione a scelta
Zucchero a velo q.b.
Inizia preparando la frolla al limone, che sarà la base delle tue tartellette. In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero a velo e il sale. Unisci l’olio di semi e mescola il tutto con una spatola o con le mani fino a ottenere un composto sabbioso, aggiungi poi le uova e la scorza grattugiata di un limone, mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Non lavorare troppo la frolla per evitare che diventi dura. Una volta pronta, avvolgila in pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Con queste tartellette al salmone fai un figurone a Natale, in soli 20 minuti le porti in tavola.
Dopo che la frolla ha riposato, stendila su un piano di lavoro leggermente infarinato fino a a quando sarà sottile. Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, ricava dei dischi di pasta della dimensione adatta ai tuoi stampini per tartellette. Imburra leggermente gli stampini e sistema i dischi di pasta al loro interno, premendo delicatamente per far aderire bene la frolla. Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura e cuoci le basi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti, o finché saranno dorate.
Leggi anche: Ho provato il mix di cioccolato e caramello ho fatto delle tartellette pazzesche sono andate subito a ruba
Una volta cotte, sforna le tartellette e lasciale raffreddare completamente e mentre le basi si raffreddano, prepara la crema al limone. In un pentolino, scalda il latte con la scorza di limone, facendo attenzione a non farlo bollire. In una ciotola a parte, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’amido di mais e mescola bene. Versa il latte caldo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Trasferisci il tutto di nuovo nel pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente, finché la crema si addensa. Togli dal fuoco, aggiungi il burro e il succo di limone e mescola fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Lascia raffreddare coprendo con pellicola a contatto. Una volta che le basi di frolla e la crema al limone sono completamente raffreddate, puoi iniziare ad assemblare le tartellette riempiendo ogni base con la crema al limone, livellandola con il dorso di un cucchiaio. Non ti resta poi che decorare le tartellette con la frutta fresca di stagione che preferisci, quindi fragole, mirtilli, lamponi, fette di kiwi, arancia e molto altro, vedrai che successo. Buon appetito!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…