Ho portato il mare in tavola preparandolo in 10 minuti: sono bastate 2 fette di tonno fresco e qualche pomodorino, da oggi lo preparerò spesso perchè è piaciuto a tutti!

Oggi ti faccio portare il mare in tavola in soli 10 minuti. Ho inventato questa delizia avendo a disposizione due fette di tonno fresco e qualche pomodorino. Da oggi in poi, preparerò spesso questo piatto, perché ha conquistato il cuore di tutti a casa mia, anzi da quando l’hanno assaggiato me lo chiedono sempre!

È cosi che faccio il tonno oggi, ci condisco pure la pasta, aggiungo qualche pomodorino e in 10 minuti ho risolto il pranzo
È cosi che faccio il tonno oggi, ci condisco pure la pasta, aggiungo qualche pomodorino e in 10 minuti ho risolto il pranzo

La bontà di questa ricetta sta tutta nella semplicità degli ingredienti e nella rapidità di preparazione. Oltre alle 2 fette di tonno fresco e ai pomodorini, puoi aggiungere un tocco di freschezza con un ciuffo di prezzemolo tritato finemente. Per dare una nota di sapore in più, ti consiglio di utilizzare l’olio extravergine di oliva di alta qualità. In più, puoi arricchire il piatto aggiungendo 40 g di olive nere snocciolate e sminuzzate insieme a 1 cucchiaio di capperi dissalati sminuzzati, fidati saranno irresistibili.

Pasta al tonno e pomodorini

Questo piatto semplice e veloce ti permetterà di gustare tutto il sapore del mare direttamente a casa tua. La freschezza del tonno e dei pomodorini unito al mix degli altri ingredienti renderà questo piatto un vero trionfo di sapori mediterranei. Allora non ti resta che seguire le indicazioni, allaccia il grembiule e in men che non si dica ti mangerai un capolavoro. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

400 g di pasta (spaghetti)
2 fette di tonno fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
600 g di pomodorini freschi
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
40 g di olive nere snocciolate e sminuzzate
1 cucchiaio di capperi dissalati sminuzzati

Come si prepara la pasta al tonno

Inizia portando a bollore una pentola di acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi gli spicchi di aglio interi e lasciali dorare leggermente. Una volta dorati, toglili dalla padella.

Tonno
Tonno

Leggi anche: Finalmente ho mangiato un piatto di spaghetti al salmone buonissimi, ho aggiunto un ingrediente segreto, se li sono spazzolati tutti!

Aggiungi all’olio caldo i pomodorini freschi tagliati a metà e saltali a fiamma media per qualche minuto. Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, taglia le fette di tonno fresco a dadini. Aggiungi il tonno ai pomodorini saltati e lasciali cuocere per circa 2-3 minuti, finché il tonno sarà rosato all’esterno ma ancora rosato all’interno.

Pomodorini
Pomodorini

Leggi anche: Spaghetti, pomodoro e basilico, ho preparato una cena felice per tutta la famiglia in 10 minuti

Aggiungi le olive nere e i capperi alla padella e mescola bene gli ingredienti per amalgamarli. Scola la pasta al dente e uniscila direttamente nella padella con il sugo di tonno e pomodorini. Aggiusta di sale e pepe a piacere e continua a mescolare la pasta con il sugo fino a quando sarà ben condito. Prima di servire, spolvera con il prezzemolo tritato finemente per aggiungere un tocco di freschezza e servilo caldo per goderti la delizia del mare direttamente in tavola. Buon appetito!

prezzemolo
prezzemolo