Oggi ho servito questo plumcake, ma on è il solito con le gocce di cioccolato e devo dire che ho fatto centro, hanno fatto il bis hanno litigato per l’ultima fetta.
Pronti a preparare questo semplice dolce per la colazione di tutta la famiglia? Sembra il classico dolce con le gocce di cioccolato, ma nell’impasto ho aggiunto delle pere e devo dire che nessuno se l’aspettava.
Sono rimasti tutti a bocca aperta e hanno fatto colazione senza fare troppi capricci. Non è semplice preparare dolci sempre diversi per la colazione. Questo plumcake l’ho preparato senza uova e burro, leggero consigliato anche a chi sta cercando di perdere peso, non è eccessivamente calorico. Vediamo insieme come prepararlo.
Plumcake con le gocce di cioccolato e pere nulla di più buono ed invitante
Tutti mangeranno questo plumcake in un sol boccone, si conserva benissimo sotto una campana di vetro per alcuni giorni se non va a ruba prima. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
200 g di farina
100 g di fecola di patate
150 g di zucchero
60 g di olio di semi di girasole
250 ml di latte
80 g di gocce di cioccolato fondente
2 pere
una bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
Procedimento del plumcake alle pere e gocce di cioccolato
Per poter preparare questo gustosissimo plumcake iniziamo a lavare le pere, sbucciamole e tagliamo a pezzetti dopo aver rimosso torsoli e semini. Mettiamo in una terrina e poi aggiungiamo il succo del limone. In una terrina versiamo le gocce di cioccolato, lasciamole in freezer per una decina di minuti in questo modo non affonderanno nell’impasto quando si cuocerà in forno.
In una ciotola mettiamo la farina e la fecola di patate setacciate e mescoliamo, uniamo lo zucchero e il lievito, dopo che abbiamo mescolato con un cucchiaio possiamo versare dell’olio di semi di girasole, il latte solo quando otterremo un impasto omogeneo e senza grumi incorporiamo le gocce di cioccolato fondente, le pere e la buccia grattugiata del limone.
Leggi anche: Oggi preparo dei muffin ai lamponi irresistibili e leggeri solo 80 Kcal spariranno nel nulla appena sfornati
Adesso si che possiamo imburrare o oliare lo stampo per plumcake, versiamo l’impasto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti. Ricorda che prima di spegnere fè preferibile fare la prova stecchino, se uscirà asciutto, possiamo spegnere il forno.
Leggi anche: Ho fatto questa torta con la frutta frullata, senza uova e burro, solo 140 kcal e sono felice
Togliamo il plumcake dallo stampo solo quando si sarà raffreddato per evitare che si possa rompere. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!