E%E2%80%99+domenica+e+ho+ospiti+improvvisi+a+pranzo.+Non+ho+carne+ma+faccio+la+genovese%2C+come%3F+A+modo+mio+e+spacco
ricettasprint
/e-domenica-e-ho-ospiti-improvvisi-a-pranzo-non-ho-carne-ma-faccio-la-genovese-come-a-modo-mio-e-spacco/amp/

E’ domenica e ho ospiti improvvisi a pranzo. Non ho carne ma faccio la genovese, come? A modo mio e spacco

E’ domenica e ho ospiti improvvisi a pranzo. Non ho carne ma faccio la genovese, come? A modo mio e spacco. Ci metto i pezzi di prosciutto.

La genovese senza carne è una versione vegetale di un classico piatto napoletano, che solitamente prevede l’uso della carne insieme a una quantità abbondante di cipolle. In questa variante, il sapore intenso e dolce delle cipolle rimane protagonista assoluto, mentre l’assenza della carne rende il piatto più leggero e adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana. La cottura lunga e lenta delle cipolle è il segreto di questa ricetta, poiché consente alle cipolle di trasformarsi in una crema densa e saporita che avvolge la pasta in un abbraccio perfetto. Con il loro gusto naturalmente dolce, le cipolle regalano a questo piatto un sapore profondo e ricco, quasi come un sugo di carne, ma al tempo stesso leggero e digeribile.

E’ domenica e ho ospiti improvvisi a pranzo. Non ho carne ma faccio la genovese, come A modo mio e spacco

Questa genovese è un’ottima alternativa per chi vuole provare qualcosa di diverso senza rinunciare alla tradizione. Per arricchire il sapore, si possono aggiungere carote e sedano, che donano una nota aromatica e completano la dolcezza delle cipolle. Il risultato è un piatto cremoso e avvolgente, perfetto per i giorni in cui si ha voglia di un piatto di pasta sostanzioso ma non troppo pesante.

Genovese senza carne

Questo sugo è ideale per condire pasta corta come ziti, rigatoni o mezze maniche, poiché la sua densità si sposa bene con questo tipo di formato, ma può essere utilizzato anche per piatti di lasagne o altre preparazioni in forno.

Ingredienti

Cipolle dorate 1 kg

Carote 100 g

Sedano 100 g

Olio extravergine di oliva 80 ml

Qualche pezzo di cotica di prosciutto

Vino bianco 100 ml

Alloro 2 foglie

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Pasta (ziti o rigatoni) 400 g

Parmigiano o pecorino grattugiato a piacere (facoltativo)

E’ domenica e ho ospiti improvvisi a pranzo. Non ho carne ma faccio la genovese, come? A modo mio e spacco. Procedimento

Per preparare la genovese senza carne, inizio con le cipolle. Le sbuccio e le taglio a fettine sottili, cercando di mantenere una dimensione uniforme per favorire una cottura omogenea. Faccio lo stesso con le carote e il sedano, che trito finemente per ottenere una base aromatica che si scioglierà in cottura, arricchendo il sugo di sapore.

In una casseruola capiente e dal fondo spesso, verso l’olio extravergine di oliva e lo riscaldo a fuoco medio. Aggiungo il sedano e le carote e le lascio soffriggere per qualche minuto, fino a quando non diventano morbide e iniziano a sprigionare il loro aroma. A questo punto, unisco i pezzi di cotica di prosciutto e le cipolle e le foglie di alloro, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

leggi anche: Per cena faccio la frittata di patate e cipolle direttamente in padella, ma mica la servo a fette, ci farcisco i panini, che bomba!

Come fare la genovese senza carne

Abbasso la fiamma e lascio cuocere le cipolle a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo. Dopo circa 15 minuti, le cipolle iniziano a rilasciare la loro acqua. A questo punto, aggiungo un pizzico di sale e pepe, che aiuta a esaltare la dolcezza naturale delle cipolle, e continuo a cuocere per almeno un’ora e mezza, fino a quando le cipolle non si sono trasformate in una crema densa e dorata. Se necessario, durante la cottura, aggiungo qualche cucchiaio di acqua calda per evitare che il fondo si asciughi troppo.

Quando le cipolle hanno raggiunto la consistenza desiderata, sfumo con il vino bianco e lascio evaporare l’alcol, continuando a mescolare per far amalgamare bene tutti i sapori. Intanto, porto a bollore una pentola d’acqua, aggiusto di sale e cuocio la pasta fino a quando è al dente. Scolo la pasta, la verso nella casseruola con il sugo di cipolle e la salto per qualche minuto, in modo che si impregni bene del condimento.

Impiatto la genovese ben calda, magari con una spolverata di parmigiano o pecorino per chi desidera un tocco in più di sapore. Il risultato è un piatto profumato e cremoso, in cui la dolcezza delle cipolle e la morbidezza della pasta si uniscono in un connubio perfetto, dimostrando che anche senza carne si può ottenere un sugo intenso e soddisfacente.

leggi anche:La marmellata di cipolle rosse provala e vedrai che squisitezza, buona anche sul pane!

leggi anche: Zuppa di pane e cipolle: non è solo un grande classico, fatta così non puzza e ne mangi a volontà, il mio segreto!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Finger Food

Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio minestre precotte

Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…

1 ora ago
  • Dolci

Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da paura!

Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…

2 ore ago
  • News

La moka non funziona più bene? Cause e rimedi più diffusi

Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira il sugo!

Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…

3 ore ago
  • Dolci

Non faccio la torta, ma uno strudel di mele pazzesco: ci metto anche un paio di pere mature, l’equilibrio é perfetto

Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é…

3 ore ago
  • Finger Food

Ho fatto le cotolette anti colesterolo me ne sono mangiate due, senza fare la spesa

Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…

4 ore ago