Meno di un’ora in cucina e prepari una pasta al forno che si faranno pure il bis: la faccio ormai spesso, non è domenica senza!

Apri il forno e finalmente arriva il profumo caldo del classico piatto della domenica. La pasta al forno, si fa in tutte le case, o meglio, è il piatto classico che una volta le nostre nonne preparavano sempre e noi eravamo felici di gustarlo. Oggi purtroppo questi piatti tradizionali si preparano poco ma c’è chi come me, non riesce proprio a dirgli di no!

Pasta al forno in meno di un'ora, la ricetta veloce perfetta se non hai tempo
pasta al forno veloce: l’alternativa perfetta del piatto della domenica che si fa nella metà del tempo

Ecco perché ho pensato di mostrarti una versione semplificata, decisamente più veloce e meno impegnativa da fare, così anche se sei super impegnata, non devi rinunciarci perché in meno di un’ora sarà pronta. In questa versione deliziosa, la combinazione di pasta, carne e provola si fonde con una besciamella, in un abbraccio favoloso che sentirai ad ogni boccone, fidati è davvero un piacere unico a cui è impossibile resistere. Andremo a realizzare una base per una ricca di ragù al pomodoro, a cui viene aggiunta la provola a tocchetti e completando poi il tutto con la cremosa besciamella, ti posso garantire che fai tutto in appena 30 minuti.

Pasta al forno veloce: la ricetta semplificata pronta in meno di un’ora

Insomma, se non hai mai assaggiato la pasta al forno preparata in questo modo, è il momento di farlo. Prepara tutti gli ingredienti e porterai tutti a tavola con un piatto tradizionale ma preparato in un batter d’occhio. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per la pasta al forno

Per 6 persone

350 g di pasta
300 g di carne tritata
1/2 bicchiere di vino bianco
1 carota
1 gambo di sedano
2 carote
700 ml di passata di pomodoro
300 g di provola a tocchetti
Sale q.b.
Pepe q.b
Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la besciamella

509 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la pasta al forno veloce

Inizia preparando il ragù. Quindi in una padella, scalda un generoso giro di olio e aggiungi il trito di cipolla, sedano e carota. Dopo circa 7-8 minuti, quando quindi le verdure saranno morbide, unisci la carne tritata e lasciala rosolare per un paio di minuti, poi sfuma con il vino bianco.

Leggi anche:

Evaporato l’alcool, aggiungi al preparato anche la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 15-20 minuti. Mentre la salsa cuoce, prepara la pasta in una pentola con acqua salata, quindi scolala molto al dente, perché continuerà la cottura in forno.

Leggi anche:

Ora è il momento di preparare la besciamella: in un pentolino, sciogli il burro a fuoco dolce, poi aggiungi la farina mescolando bene. Versa lentamente il latte, continuando a mescolare per evitare grumi e aggiusta di sale e pepe, lasciando quindi addensare. Pronto tutto, non ti resta che unire gli ingredienti in un’unica ciotola grande. Quindi versa la pasta e condiscila con il ragù, la besciamella e i tocchetti di provola, mescola e assicurati che la pasta ne sia ben ricoperta. Versa la pasta in una pirofila imburrata e cuoci in forno la pasta condita per circa 30 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura, lascia assestare qualche minuto prima di dividerla in porzioni e servirla in tavola. Buon appetito!