Ebbene sì, siamo giunti a quel periodo dell’anno in cui è necessario preparare la casa per l’autunno, e questo include anche la pulizia del climatizzatore.
Durante le prime settimane di settembre, infatti, abbiamo avuto un assaggio dell’autunno con temperature più fresche e piogge diffuse in quasi tutta Italia.
Al momento non è chiaro se l’estate durerà ancora qualche settimana, ma molti di noi sono già alle prese con la preparazione della casa per affrontare il freddo nel miglior modo possibile, assicurandosi che gli elettrodomestici siano pronti all’uso. Un esempio pratico di ciò è la manutenzione del climatizzatore.
Pronti per l’autunno: puliamo insieme il climatizzatore
Quest’anno l’autunno sembra voler arrivare in anticipo rispetto al previsto, dato che in gran parte dell’Italia si sono già verificati forti piogge e un rapido abbassamento delle temperature. Anche se l’estate potrebbe regalarci ancora qualche giornata di sole e mare, è fondamentale preparare i nostri elettrodomestici per il freddo imminente.
Ecco perché è importante pulire i filtri del condizionatore, che durante la stagione estiva hanno sicuramente subito un notevole stress. Gli esperti consigliano di pulire i filtri del condizionatore almeno una volta all’anno, proprio in vista del cambio di stagione tra estate e inverno.
Come pulire efficacemente i filtri del condizionatore
Iniziamo aprendo la parte superiore del climatizzatore per rimuovere i filtri. Mettiamoli in una bacinella capiente con acqua calda e un po’ di aceto e bicarbonato. Lasciamo agire per circa due ore. Successivamente, svuotiamo la bacinella dall’acqua sporca e ripetiamo l’operazione, aggiungendo un po’ più di bicarbonato. Se necessario, possiamo eseguire questa operazione una terza volta.
Dopo aver effettuato questo passaggio, riempiamo nuovamente la bacinella con acqua calda e aceto, aggiungendo un cucchiaio di sapone per piatti. Utilizziamo uno spazzolino per pulire in profondità tutti i filtri, assicurandoci di rimuovere ogni traccia di sporco e polvere. Infine, passiamo un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua e un po’ di aceto su tutta la superficie dei filtri.
LEGGI ANCHE -> Non commetterei questo errore con la lavatrice, se blocchi il filtro buttalo via
Lasciamo asciugare i filtri naturalmente. Quando ci renderemo conto che l’acqua in eccesso è evaporata e i filtri sono asciutti, saremo pronti a rimontarli nel climatizzatore. Così, il nostro elettrodomestico sarà pronto a funzionare al meglio per soddisfare le nostre esigenze durante l’autunno.
LEGGI ANCHE -> Il calzone ripieno lo faccio alla siciliana ma con la ricetta di mia nonna, lei non sbaglia mai un colpo
LEGGI ANCHE -> Il burro di arachidi fallo solo così, io lo mangio tutti i giorni anche se sono a dieta e resto sempre in forma