A volte potrebbe capitare di sentire parlare di pulire la lavastoviglie con il sale grosso da cucina. Questa è una cosa consigliata oppure no?

Pulire la lavastoviglie con il sale grosso è consigliato o va evitato?
Piatti e posate in una lavastoviglie (Ricettasprint.it)

Pulire la lavastoviglie con il sale grosso è una pratica consigliata oppure no? Ci sono delle controindicazioni nel fare questa cosa oppure possiamo essere sicuri di non causare alcun danno al nostro elettrodomestico?

Che senz’altro è tra i macchinari presenti in casa più utili che ci siano. Con la lavastoviglie riusciamo a risparmiare molto tempo e molte energie. Però si tratta di una componente domestica che richiede una certa cura.

Ed è necessario apportare una manutenzione regolare, senza dimenticare di controllare alcuni aspetti. Con il passare del tempo e di utilizzo in utilizzo, alcune parti della stessa lavastoviglie possono finire con l’essere ostruite.

Questa cosa pregiudica non solo quello che è un corretto funzionamento ma anche l’integrità della stessa. Residui di sporco, incrostazioni di calcare ed altro possono finire con il provocare dei guasti, che poi sarà costoso riparare.

Pulire la lavastoviglie, in che modo procedere

Pulire la lavastoviglie con il sale grosso è consigliato o va evitato?
Sale grosso (Ricettasprint.it)

Nella bocchetta della lavastoviglie dobbiamo inserire del cloruro di sodio purificato, per fare in modo che l’acqua veda ridurre la componente calcarea al suo interno. Anche il sale da cucina possiede tra le sue componenti costitutive il cloruro di sodio.

E si può utilizzare per la pulizia della lavastoviglie, anche se, a differenza del sale appositamente concepito per la pulizia della stessa lavastoviglie, è meno puro. Ma come sostitutivo occasionale può andare bene anche questa soluzione.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Mulino Bianco, è guerra alle imitazioni: cosa succederà

Ma questa cosa non deve diventare un abitudine. Se esiste il sale per la lavastoviglie è perché lo stesso risulta essere più efficace nello svolgere questo lavoro. Inoltre il sale da cucina è composto anche da altri minerali.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”

Questo vuol dire che un suo impiego continuato nella pulizia del nostro macchinario potrebbe essere la causa del rilascio di additivi. Da qui a loro volta potrebbero emergere degli ostacoli nella fase di risciacquo, per colpa in particolar modo di iodio, antiagglomeranti e polifosfato soprattutto.

Per cui è meglio attenerci a quelle che sono le istruzioni preposte per la pulizia e la manutenzione del nostro prezioso elettrodomestico.