San Martino si avvicina, quindi perché non allenarci preparando le famose crispelle di San Martino? Ti svelo la mia ricetta segretissima, e segretissima e vedrai che gran successo.
Ciò che rende meravigliosa l’Italia è la presenza di una lunga serie di ricette che possiamo realizzare di volta in volta a seconda delle festività di riferimento.
LEGGI ANCHE -> Con il tonno in scatola commetti sempre un grave errore: basta buttare via l’olio
San Martino non è di certo esente da quanto detto, motivo per cui oggi ho deciso di rivelarvi la mia ricetta segretissima per realizzare le crispelle più deliziose che ci siano. Preparati a prendere appunti perché questa ricetta non te la devi proprio perdere. Siete pronti?
Facciamo insieme le frittelle di San Martino
Ebbene sì, come abbiamo spiegato precedentemente, San Martino è alle porte e quale modo migliore di festeggiare il tutto con le buonissime frittelle simbolo di questo grande giorno fissato nel calendario per il prossimo 11 novembre? Ecco gli ingredienti che ci serviranno:
300 grammi di farina 00,
300 ml di acqua tiepida,
1 cubetto di lievito di birra fresco,
100 grammi uvetta,
un pizzico di sale.
Prepariamo in una ciotola lo zucchero insieme alla cannella, dove andare a decorare le nostre frittelle non appena saranno pronte.
LEGGI ANCHE -> Rosy Chin scoperta al Grande Fratello: scoperto il suo più intimo segreto, adesso non può più nascondersi
Prepariamo in pochi minuti le frittelle di San Martino
Preparare le frittelle di San Martino è davvero semplicissimo, quindi dobbiamo mettere in ammollo l’uvetta per almeno 30 minuti. In un’altra ciotola versiamo l’acqua tiepida dove sciogliere il lievito, successivamente aggiungiamo poi la farina man mano setacciata evitando i grumi, così per impastare il tutto per poi continuare mettendo poi il sale, l’uvetta strizzata e continuare a impastare.
L’impasto finale deve venire come una crema corposa e dalla consistenza considerevole, copriamo il tutto e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo necessario in una pentola molto grande mettiamo a riscaldare l’olio per poi passare alla fase di cottura. Prendiamo l’impasto con l’aiuto di due cucchiai e mettiamolo nell’olio bollente così da andare a formare appunto una crispella. Prestata attenzione alle fasi di cottura perché quando sarà ben dorata dovremmo subito uscirla dall’olio bollente e metterla su un panno assorbente, così da buttare l’olio in eccesso.
Ripetiamo quest’operazione finché non sarà finito l’impasto e andiamo a decorare con il mix di zucchero e cannella che vi abbiamo suggerito poc’anzi. Si tratta di un dolce facile da preparare, tipico per la festività di San Martino al quale nessuno può resistere… portato a cena per la grande scampagnata e vi assicuro che sparirà subito subito dal vassoio.
LEGGI ANCHE -> Vuoi conservare gli albumi per almeno 6 mesi: Ti svelo il trucchetto infallibile