Facilissima da preparare, velocissima da cuocere, buonissima da mangiare: questa mug cake puoi prepararla anche tutti i giorni
La cucina italiana è ricchissima di ricette, anche di dolci, ma c’è sempre da imparare. Negli States, ad esempio, c’è un tortino di cioccolato semplicemente da impazzire, Lo prepari in pochissimi minuti, sia l’impasto che la cottura.
Perché metti tutto in tazza e infili nel microonde. Semplice, golosa e senza rimpianti, è diventata la mia colazione del cuore.
Una delle caratteristiche principali che ha la mug cake è la sua crescita nel forno a microonde. A seconda di quanto la carichi ma soprattutto della tazza che userai, potrebbe anche in parte uscire con la parte superiore. Non ti spaventare però. Il tempo di spegnere e tirare fuori la tazza, il tortino si abbasserà.
Ingredienti (per 2 tazze):
6 cucchiai di farina 00
Teniamo pronte le tazze per le mug cake e una forchetta che ci servirà a mescolare. Dividiamo esattamente in due gli ingredienti e il gioco è fatto.
Cominciamo a versare in ogni tazza i cucchiai di farina, il cacao amaro in povere e il lievito in polvere per dolci. Quindi uniamo lo zucchero semolato e con la forchetta cominciamo a mescolare le polveri.
Poi passiamo agli ingredienti liquidi. Versiamo nelle due tazze l’olio di semi seguito dal latte a temperatura ambiente. La scelta varia tra quello intero per gli onnivori a quello senza lattosio per gli intolleranti. Ma va bene anche un latte vegetale.
Completiamo con il sale fino e sempre con la forchetta mescoliamo tutto. Amalgamiamo bene gli ingredienti fino a quando otteniamo un composto senza grumi. A lavoro ultimato aggiungiamo in superficie le gocce di cioccolato che abbiamo messo per 15 minuti in freezer. Un trucco efficace per non farle affondare nel composto.
Infine la cottura nel microonde. Non esiste un tempo standard, perché in realtà dipende dalla potenza dell’apparecchio. In generale, mai usare la massima potenza, se abbiamo un microonde che arriva fino a 1.300 watt. Quella perfetta è tra 800 e 850 watt per 2 minuti. Il mio consiglio? Falla cuocere, una tazza per volta, per 90 secondi e controlla a che punto è, a vista oppure toccando la superficie. Altri 30, massimo 40 secondi ed è pronta, perché altrimenti rischi di bruciarla. Si mangia calda, ma anche tiepida, è sempre uno spettacolo
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…