Per il cenone farò colpo su chiunque con questo Filetto in crosta: carne tenera e succulenta, crosta croccante e favolosi funghi, sarà il protagonista della serata!

Se cerchi un piatto capace di conquistare tutti al primo sguardo, sei nel posto giusto! Il filetto in crosta, racchiude carne tenera e succulenta, avvolta da una crosta dorata e croccante, con un cuore di funghi profumati e pancetta saporita. Non è solo un piatto, è un mix che farà impazzire i tuoi ospiti, perfetto quindi per il cenone di Natale o una cena speciale, è il piatto che ti farà fare bella figura senza sforzi!

Filetto in crosta
Filetto in crosta

Questo Filetto in Crosta è un connubio irresistibile insaporito con un tocco di senape che da un gusto strepitoso senza coprire gli altri ingredienti. La pasta sfoglia avvolge alla perfezione il tutto, creando un contrasto di consistenze che renderà ogni morso una delizia. Non è solo gustoso, ma anche super scenografico, quindi se vuoi fare colpo, questa è la ricetta da provare assolutamente!

Filetto in Crosta: il piatto protagonista del tuo cenone di Natale!

Un piccolo trucco per un risultato ancora più goloso, è quello di aggiungere un po’ di formaggio grattugiato al ripieno di funghi per dare una nota extra di cremosità. E per una crosta ancora più dorata, spennella la sfoglia con un po’ di tuorlo d’uovo. Il risultato? Una prelibatezza che ti farà fare una standing ovation. Dunque ora segui la facile procedura e vedrai che in men che non si dica, otterrai un risultato travolgente ed irresistibile. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti per il filetto in crosta

Per 6 persone

1 rotolo di pasta sfoglia
600 g circa di filetto di manzo
Olio extravergine d’oliva
Senape q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Per il ripieno di funghi

10 fette di pancetta per avvolgere la carne
350 g di funghi
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Tuorli per spennellare la sfoglia (1-2)

Come si prepara il filetto in crosta

Inizia scaldando una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Rosola il filetto di manzo su tutti i lati, aggiungendo sale e pepe. Non cuocerlo troppo, deve restare al sangue all’interno. Una volta rosolato, spennellalo con un po’ di senape e lascialo raffreddare. In una padella, scalda un po’ d’olio e fai soffriggere i funghi tritati con un pizzico di sale e pepe.

Leggi anche: Io il filetto lo cucino tutto in blocco, lo affetto e lo servo con una salsa speciale, sparisce in un lampo

Quando poi i funghi saranno morbidi, unisci il prezzemolo tritato e mescola bene. Togli poi dal fuoco e lascia raffreddare. Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un piano e metti le fette di pancetta sopra la sfoglia, creando una base. Posiziona il filetto sopra e ricopri con il ripieno di funghi, distribuendolo uniformemente. Chiudi poi la sfoglia intorno al filetto, sigillando bene i bordi e se necessario, usa un po’ d’acqua per far aderire meglio la pasta. Spennella la superficie con i tuorli per un effetto dorato ed irresistibile.

Leggi anche: Quando non ho tempo il filetto di salmone lo faccio al cartoccio con tanto limone se lo divorano!

Preriscalda il forno a 200 gradi e cuoci il filetto in crosta per 40-45 minuti, finché la pasta sfoglia non diventa dorata e croccante. Se vuoi un interno più cotto, lascia più tempo, altrimenti per una carne più al sangue riduci leggermente il tempo di cottura. Una volta pronto, sforna il filetto e lascialo riposare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette. Servilo caldo e guarda come tutti si godono ogni boccone, sarà un successone. Buon appetito!