Le ricette perfette non esistono, ma questa si avvicina molto al nostro concetto di cucina: una pirofila di zucchine che non mangi solo con gli occhi
La pirofila di zucchine dei nostri sogni non esiste? Lo credevo anche io, poi però ho cambiato idea da quando ho scoperto questa versione che è diventata un’abitudine.
Poi mangiare tutte le porzioni che vuoi, al massimo sono 200 calorie di pura bontà.
Quello che ci serve per la buona riuscita di questo piatto è poco. Delle zucchine fresche e non surgelate, del formaggio filante light e dell’altro formaggio grattugiato per la gratinatura. Io aggiungo anche la besciamella, ma è leggera e molto profumata. Scopri come si prepara.
Ingredienti:
500 g zucchine
250 g mozzarella light
120 g pecorino grattugiato
10 foglie di menta fresca
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Per la besciamella:
500 ml di latte
40 g di burro
40 g di farina 0
1 noce moscata
2 rametti di rosmarino
erba cipollina q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo con besciamella alle erbe. Versiamo il latte in un pentolino e lo mettiamo a scaldare fino a farlo arrivare al bollore. In un altro pentolino facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando è sciolto aggiungiamo la farina setacciata e un po’ di erba cipollina tagliata con le forbici.
Leggi anche: Hai mai preparato la pizza con salmone? Un sapore e un profumo indescrivibile se non la provi non puoi capire
Mescoliamo burro, farina ed erba cipollina fino a quando si compattano formando il roux. A quel punto versiamo il latte caldo e mescoliamo con una frusta a mano. Andiamo avanti a cuocere aspettando che si sia addensato. Lo insaporiamo con una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e 2-3 macinate di pepe fresco. Infine aggiungiamo anche il rosmarino lavato e tritato finemente, subito prima di spegnere. Non deve essere densa, ma ancora piuttosto liquida.
Ora pensiamo alle zucchine. Le spuntiamo, le laviamo bene e le tagliamo a rondelle, con un coltello o la mandolina. Facciamo scaldare in padella 3 cucchiai di olio extravergine e quando ha preso calore aggiungiamo le zucchine.
Le lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma moderata, salandole e pepandole a piacere. A metà cottura aggiungiamo anche la menta fresca, tritata, per insaporirle. Spegniamo quando cominceranno a diventare dorate.
Prendiamo una pirofila, rotonda, quadrata o rettangolare poco importa. Sul fondo la veliamo con un mestolo abbondante di besciamella alle erbe. Poi facciamo un primo strato di zucchine e lo ricopriamo con alcune fettine di mozzarella, più altra besciamella. Infine un secondo strato di zucchine, ancora mozzarelle e besciamella.
Completiamo con un filo di olio extravergine e il parmigiano grattugiato, preriscaldando il forno a 180°. Infiliamo la pirofila nella parte centrale e lasciamo cuocere sempre a 180° per 20 minuti. Se vediamo che la parte superiore non è ancora ben gratinata, spostiamo la pirofila in alto e accendiamo il grill per 3 minuti.
La nostra pirofila di zucchine è pronta. La tiriamo fuori, aspettiamo almeno 20 minuti perché non deve essere mangiata caldissima e facciamo le porzioni. Dire buon appetito in questo caso è giusto, le mangi già con gli occhi.
Nuggets di pollo fatti in casa leggerissimi, li prepari in 10 minuti, di addio alla…
C'è un aspetto anche alquanto divertente che sorprende davvero per quanto riguarda la noce moscata.…
Il dolce della domenica lo preparo io e i cannoli siciliani sono a mia prima.…
Ci sono ricette che se prepari anche in abbondanza non stufano mai e questa teglia…
Un dolce al cucchiaio senza rimpianti per la linea: ne ho provati molti, ma con…
Lo sai che con lo yogurt e la cannella renderai le ciambelle davvero speciali saranno…