Ti sfido a trovare un risotto più cremoso e gustoso di questo, lo preparo con gamberetti e salmone, di certo al bis non resiste nessuno, è impossibile!
Questo risotto è pura poesia nel piatto! La cremosità del riso si unisce alla delicatezza dei gamberetti e alla ricchezza del salmone per creare un’esplosione di gusto. È perfetto per una cena speciale o anche solo per coccolarsi con un piatto che sa di mare e di festa ma ti avverto: una volta assaggiato, sarà difficile non fare il bis!
Con il riso Carnaroli che tiene benissimo la cottura, un brodo di pesce saporito e una sfumatura di vino bianco, ogni ingrediente contribuisce a rendere questo risotto unico. I gamberetti, dolci e teneri, si sposano alla perfezione con il salmone, regalando un piatto che è un vero trionfo per il palato. E il tocco finale? Un profumo di prezzemolo fresco che lo rende ancora più irresistibile.
Insomma, non ci sono scuse, è il momento di mettersi ai fornelli. Un piccolo consiglio? Servilo con un calice di vino bianco fresco e preparati a conquistare tutti, boccone dopo boccone. Ora allaccia il grembiule e seguimi, vedrai che prepararlo sarà più facile di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per 4 persone
350 g di riso Carnaroli
150 g di filetti di salmone
300 g di gamberetti
1/2 cipolla
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 l circa di brodo di pesce
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia pulendo i gamberetti eliminando il guscio e il filo intestinale. Taglia il salmone a dadini e trita finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. In una casseruola ampia, scalda un filo d’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio, lasciandoli appassire dolcemente. Unisci i dadini di salmone e i gamberetti al soffritto e cuoci per un paio di minuti, giusto il tempo di farli insaporire.
A questo punto, togli il pesce dalla casseruola e mettilo da parte, dopodiché nella stessa casseruola, versa il riso e fallo tostare per 1-2 minuti, mescolando spesso. Sfumalo con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Inizia a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta e mescola di tanto in tanto incorporando altro brodo man mano che viene assorbito.
Leggi anche: Il risotto allo scoglio a Natale te lo faccio fare come al ristorante, ma senza panna ed intrugli frullati
Dopo circa 15 minuti di cottura, incorpora il salmone e i gamberetti al riso. Prosegui la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo brodo se necessario e aggiusta di sale e pepe. Spegni il fuoco, aggiungi un filo d’olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco. Porta in tavola caldo e cremoso, pronto per essere gustato. Buon appetito!
Durante il periodo invernale, ti conviene fare davvero scorta delle bucce di arancia e non…
Oggi ho ho proprio voglia di un pranzo diverso dal solito, ecco perché con le…
Scopri le 3 creme che puoi preparare a casa per farcire il pandoro, non sono…
Gamberetti in sfoglia: gli stuzzichini perfetti per arricchire il menù di Natale, ci metti un…
Presta molta attenzione alla tua lavastoviglie: all’interno potresti trovare una patina nera che dovrebbe metterti…
Quali sono i consigli giusti per sgonfiarti e per allontanare quella fastidiosa sensazione di pienezza…