Zucca al forno filante: così buona e sfiziosa che si sono litigati l’ultimo pezzo, hanno ragione, così è proprio irresistibile!

Quando si parla di una zucca al forno c’è solo una ricetta che mi viene subito in mente, così invitante e avvolgente che può trasformare qualsiasi cena in un momento speciale. Il suo profumo ricco e goloso è capace di attrarre perfino i più scettici, creando una sorta di mistero attorno alla sua irresistibile bontà.

Zucca al forno: il contorno dal tocco filante che conquista
Preparala al forno la zucca e servila per contorno, fatta così, ti godi un mix saporito e filante davvero sorprendente!

La zucca al forno filante è più di un semplice contorno, perché racchiude un vero e proprio mix di sapori semplici ma combinati in modo favoloso! Parliamo della cremosità della zucca che si unisce alla filante bontà della provola filante e il sapore deciso del parmigiano in un unico morso dall’esplosione di sapori che non potrai fare a meno di voler preparare spesso. Gli ingredienti necessari sono pochi e semplici ma proprio per questo, puoi davvero sbizzarrirti, creando le combinazionipiùfantasiose. Puoi aggiungere ad esempio speck a tocchetti o della pancetta per un tocco anche croccante sfizioso. Oppure basta aggiungere ad esempio salsicce o carne a scelta, per una cena completa e saporita.

La zucca al forno preparala così e sarà un successo

Insomma, che ne dici di scoprire insieme questa deliziosa ricetta? Un piccolo consiglio: non risparmiarti con il pangrattato per ottenere una copertura croccante ancora più gustosa e fidati che sarà indimenticabile. Basta chiacchiere quindi, allacciail grembiulee iniziamo subito vedrai se non saranno subito pronti a chiederti il bis!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40 minuti

Ingredienti per la zucca al forno

Per 4-5 porzioni

800 g di zucca
250 g di provola
100 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pangrattato q.b.
Burro q.b.
Rosmarino q.b.
Prezzemolo q.b.
1 cipolla

Come si prepara la zucca al forno filante

Inizia pulendo la zucca, tagliala a fette non troppo spesse e poi a tocchetti rimuovendo i semi e la buccia. Sbuccia poi anche la cipolla e tritala finemente.

Leggi anche: Come mangiare la zucca? Le ricette più buone ed originali

Sistema le fette di zucca in una teglia da forno ben unta con olio extravergine d’oliva. Assicurati che le fette non si sovrappongano, così cuoceranno in modo uniforme e aggiungi anche la cipolla tritata. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti e distendi per bene. Cospargi la zucca con la provola tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato. Aggiungi un filo d’olio, pangrattato, rosmarino e prezzemolo tritato.

Leggi anche: Stasera per cena ho comprato la zucca e l’ho fatta al forno, guarda nei miei ingredienti e copiami pure perché è una super ricetta!

Aggiungi qualche fiocchetto di burro in cima per garantire una crosticina croccante e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a quando la zucca sarà tenera e il formaggio sarà fuso e dorato. Una volta pronta, tira fuori la teglia dal forno e lascia raffreddare leggermente. Servi la zucca filante ben calda, pronta a conquistare il palato di chiunque e fidato che ssarà un successo assicurato. Buon appetito!