E’ quasi carnevale e ho voglia di preparare le chiacchiere, ne preparo di deliziose con una farcia super che di sicuro non è la classica chiacchiera di carnevale.

Le chiacchiere sono uno sfizioso dolce di carnevale che si gusta in questo periodo dedicato maggiormente al divertimento dei bambini. Questa ricetta ti permetterà di preparare delle deliziose chiacchiere croccanti e leggere  farcite con un golosa rema al cioccolato o alla ricotta. Perfette da gustare da soli o in famiglia.

Chiacchiere al cioccolato

 

Le chiacchiere ripiene sono un vero piacere per il palato. Segui questa ricetta e prepara un dolce irresistibile per festeggiare il carnevale in grande stile.

Chiacchiere deliziose al cioccolato

Le chiacchiere ripiene sono deliziose per essere gustare variando la farcitura a seconda del nostro gradimento. Morbide e golose all’interno sono n dolce irresistibile che renderà il tuo carnevale ancora più speciale.

Ingreidenti

250 g di farina

30 g zucchero

2 uova

30 g burro fuso

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

scorza di un limone

oli di arachide per friggere

zucchero a velo

PR LA GLASSA AL CIOCCOLATO

100 g cioccolato fondente

50 g burro fuso

2 cucchiai di zucchero avelo

2 cucchiai di latte

E’ quasi carnevale e ho voglia di preparare le chiacchiere, ne preparo di ripiene con una farcia super. Procedimento

In una ciotola mescola la farina, lo zucchero, il lievito , il sale e la scorza di limone grattugiata e aggiungi le uova leggermente sbattute e il burro fuso. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo per alcuni minuti finché diventa elastico. Avvolgilo in una pellicola trasparente e fallo riposare per 30 minuti in frigorifero. Adesso, prepara la glassa al cioccolato. Rompi il cioccolato fondente in una ciotola e insieme la burro e fai sciogliere a bagnomaria. Riempi una pentola con un po’ d’acqua e metti la ciotola sopra assicurandoti che l’acqua non tocchi ala base della ciotola. Quando burro e cioccolato daranno sciolti e amalgamanti, togli la ciotola dal fuoco e raffredda. Aggiungi zucchero a velo e mescola tutto aggiungendo gradualmente ill latte mescolando energicamente, aggiungi fino a quando la glassa non raggiungerà la consistenza desiderata. Se la vuoi più densa aggiungi meno latte.

leggi anche:Invece delle chiacchiere quest’anno prova la cicerchiata marchigiana: una pallina tira l’altra

Come fare le chiacchiere ripiene

Riprendi l’impasto delle chiacchiere dal frigorifero e stendilo con un mattarello su una superficie infarinata. L’impasto deve essere molto sottile, circa 2-3 mm di spessore. Taglia l’impasto a strisce larghe di circa 5 cm e lunghe 10 cm. Scalda abbondante olio per friggere e quando sarà molto caldo, immergiamo le chiacchiere facendole dorare omogeneamente. Scolale con una schiumarola per eliminare l’olio in eccesso. Quando si saranno raffreddate, allora potrai iniziare a farcirle. Prendila una striscia di chiacchera e inizia a spalmare la crema al cioccolato su una metà della striscia richiudendo sovrapponendo l’altra metà della striscia. Premi leggermente per far attecchire bene la crema all’interno  e procedi fino a terminare gli ingredienti Spolvera con zucchero a velo se vuoi e decora come preferisci.

leggi anche:Hai mai mangiato le chiacchiere al limone, sono deliziose: peccato che non bastano mai, devo fare sempre la dose doppia ogni volta

leggi anche:Chi dice che le chiacchiere in friggitrice ad aria vengono male é perché non conosce questa ricetta: