Le paste di mandorla siciliane le faccio sempre e solo con questa ricetta, é originale ed é facilissima: pochi ingredienti, zero lievitazione metti tutto in planetaria e via!
E’ uno dei pasticcini o biscotti che dir si voglia più amati del periodo delle feste di Natale e non solo in Sicilia, direi che se la contendono a mani basse con le più buone ricette dolci della produzione regionale di molte regioni italiane.
Sono morbidi, golosi e profumatissimi ci fai un figurone se li porti a tavola e non ti dico se li regali!
Idea geniale per le feste, sperimenta ora la ricetta e preparati a farne in quantità industriale
Io ormai mi preparo in anticipo e poi sotto le feste preparo dose doppia o anche tripla per fare regali alle amiche: riempio dei vassoietti carini, magari anche confezioni a tema e faccio sempre felici tutti. Ci metto pochissimo a farli, poi non ti dico con la sac a poche li faccio anche di forme differenti e se so che piace, li bagno nel cioccolato extra fondente: insomma con un solo impasto e tanta fantasia regalo qualcosa di goloso e faccio felici tutti!
Potrebbe piacerti anche:Â Ma chi li compra i GranCereale: io me li faccio in casa, ne posso mangiare tanti sono super croccanti e light
Ingredienti
250 gr di mandorle sgusciate
200 gr di zucchero
Un albume d’uovo
Un cucchiaino di estratto di mandorla
Un pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.
Ciliegine candite o mandorle intere per guarnire q.b.
Preparazione delle paste di mandorla siciliane
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le mandorle: sciacquatele con acqua corrente, asciugatele e sbollentatele in acqua calda per pochi minuti. Scolatele e trasferitele in un canovaccio pulito, strofinatele e rimuovete la pellicina esterna. Fatto ciò distribuitele su una leccarda foderata di carta da forno senza sovrapporle e tostatele leggermente a 180 gradi per circa 10 minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Al termine estraetele e lasciatele raffreddare, poi trasferitele in un mixer e tritatele finemente.
È importante non ridurle in farina, ma lasciarle con una certa consistenza per ottenere la giusta morbidezza nei biscotti: aggiungete ora lo zucchero e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente unite anche l’albume d’uovo, poi l’estratto di mandorla ed un pizzico di sale: amalgamate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo, coprite il recipiente con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una teglia con carta da forno: riempite una sac a poche con l’impasto e distribuite piccole quantità sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
Se volete decorare, potete posizionare una ciliegina candita o una mandorla intera al centro di ciascun biscotto prima di infornarli: cuocete per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati ai bordi. Fate attenzione a non cuocerli troppo, poiché devono rimanere morbidi all’interno. Una volta pronti, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare sulla teglia per qualche minuto prima di trasferirli su una gratella. Se lo desiderate, potete spolverarli con zucchero a velo per un effetto decorativo ed un ulteriore tocco di dolcezza quindi gustateli subito!