Ecco una torta protagonista delle occasioni speciali e non: la Torta fredda al mascarpone e cioccolato bianco è decisamente la più buona dell’estate, te lo garantisco io che ne ho preparate tante ma questa è davvero insuperabile!
Se c’è un dolce che non può mancare nelle calde giornate estive, quello è senz’altro la torta fredda. Leggera, fresca e semplice da preparare, è il dessert perfetto per concludere una cena con amici, festeggiare un compleanno o semplicemente coccolarsi dopo una lunga giornata. E se la base di questo capolavoro fosse arricchita da cioccolato bianco e mascarpone? Allora ti devi preparare a gustare una delle torte più golose che abbia mai preparato: la Torta fredda al mascarpone e cioccolato bianco!
Questa torta è composta da una base croccante di biscotti secchi e burro, che è ricoperta da una farcia cremosa e irresistibile di mascarpone e panna montata, arricchiti da abbondante cioccolato bianco fuso. Ma la vera sorpresa sta nelle gocce di cioccolato bianco che, aggiunte sia nella base che nella farcia, regalano una croccantezza e un gusto unico a ogni morso. Non solo è una festa per il palato, ma è anche un’opera d’arte da ammirare perché non solo è buona ma bellissima da presentare in tavola.
Torta fredda mascarpone e cioccolato bianco
Ovviamente come sempre puoi variare la ricetta, aggiungendo ad esempio a questi ingredienti, anche fragole fresche, frutti di bosco o anche una generosa manciata di nocciole tritate che fidati faranno di questa torta un capolavoro. In più, puoi sostituire completamente il cioccolato bianco per un versione al latte o al fondente da leccarsi i baffi! Insomma, basta chiacchiere, questa ricetta la devi subito provare, quindi non ti resta che allacciare il grembiule e prepararla subito con me, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la cheesecake al cioccolato bianco
Per la base
300 g di biscotti secchi
150 g di burro fuso freddo
100 g di gocce di cioccolato bianco
Per la farcia
500 g di mascarpone
500 ml di panna fresca
250 g di cioccolato bianco
250 g di zucchero a velo
200 g di gocce di cioccolato bianco
Come si prepara la torta fredda al cioccolato bianco
Inizia tritando finemente i biscotti secchi in un mixer. Una volta ridotti in polvere, unisci il burro fuso e le gocce di cioccolato bianco e mescola bene finché il composto non risulta omogeneo. Fodera uno stampo a cerniera (di circa 24 cm di diametro) con della carta da forno e distribuisci uniformemente il composto di biscotti sul fondo, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere. Metti in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti e dedicati intanto alla crema.
Leggi anche: Cheesecake al limone, la ricetta last minute mono dose da fare subito, dopo cena 2 minuti e lo metti in tavola
In una ciotola, sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria fino a che non diventa liquido e liscio. Nel frattempo che si raffredda, monta la panna fresca fino a ottenere consistenza soffice. In un’altra ciotola, unisci il mascarpone con lo zucchero a velo e mescola delicatamente. Incorpora il cioccolato bianco fuso e mescola bene, poi unisci la panna montata, incorporando dal basso verso l’alto per non smontarla e infine, aggiungi le gocce di cioccolato bianco.
Leggi anche: Faccio una cheesecake senza burro e gelatina: molto più leggera ma allo stesso tempo buonissima
Versa la farcia sulla base di biscotti e livella la superficie. Metti la torta in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte e prima di servire, decora a piacere con cioccolato grattugiato o in scaglie o frutta fresca. Buon appetito!