Ti vuoi superare con gli amici stasera? Prepara un dessert che nessuno si aspetta: la caponata dolce, una specialità autunnale irresistibile, provare per credere!
Sai che stasera potresti deliziare i tuoi amici con un dessert decisamente diverso dal solito? La caponata dolce racchiude tante qualità e di certo la principale, è quella di non essere scontata. Questo dessert, un mix di sapori inaspettati e freschezza, uniti in un abbraccio perfetto tra dolcezza e acidità, capace di sorprendere anche il palato più esigente.
Ti dico solo che prepararla significa sentire tutti i profumi dell’autunno, grazie all’irresistibile combinazione di mele, cipolle caramellate e pinoli croccanti, il tutto avvolto da una leggera nota di aceto di vino rosso che rinfresca il palato. Ma non è finita, perché a rendere la ricetta travolgente, trovi anche la dolcezza dell’uvetta e il contrasto del sedano per completare il tutto. Tutto ciò che manca, è solo un bel bicchiere di vino dolce per esaltare il tutto et voilà, il dessert che conquista è pronto per deliziare chiunque!
Non resta quindi che sapere come si prepara giusto? Quindi procurati gli ingredienti e allaccia il grembiule, preparato a realizzare la caponata più pazza del web, per un dessert da sogno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 4-5 porzioni
3 mele
3 cipolle
4 coste di sedano
50 g di uvetta
30 g di capperi dissalati
25 g di zucchero
Olio di semi di girasole q.b.
30 g di pinoli
4-5 cucchiai di acqua
1 cucchiaio circa di aceto di vino rosso
5-6 foglioline di menta
Inizia lavando e sbucciando le mele, poi tagliale a cubetti e friggili in un generoso giro di olio di semi fino a doratura, poi scolale e tienile da parte. Ora affetta finemente le cipolle e il sedano. Togli un pó di olio dalla padella e versaci dentro il mix di cipolle e sedano. Lascia cuocere per circa 3-4 minuti fino a quando le cipolle iniziano a diventare trasparenti e leggermente dorate.
Leggi anche: Più benefici e pochissime calorie, non è solo una torta di mele, è la mia ricetta della salute!
Ora è il momento di aggiungere l’uvetta nella padella. Mescola bene e lascia cuocere per un paio di minuti, fino a quando anche l’uvetta inizia ad ammorbidirsi. Aggiungi poi lo zucchero e i capperi dissalati. Mescola tutto bene e prosegui la cottura con 4-5 cucchiai d’acqua e un cucchiaio di aceto di vino rosso, in modo da creare una salsa saporita e a caramellare leggermente il composto.
Lascia cuocere a fuoco medio-basso per altri 3-4 minuti tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo quindi anche le mele fritte e i pinoli. Quando quindi si addensa leggermente il sughetto, la tua mitica caponata dolce, sarà pronta. Spegni i fornelli ora e aggiungi le fogliolina di menta fresca per un tocco di colore e sapore. Voilà! Hai appena creato un dessert che unisce tradizione e innovazione. Non ti resta che servirlo tiepido e guardare le espressioni di stupore e piacere sui volti dei tuoi amici, fidati se ne innamoranno. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…