Cioccolato e ceci per voi potrà anche essere un abbinamento bizzarro, ma se siete dei veri golosi non vi potrete di certo privare di questa delizia… vi assicuro che vale la pena provarla almeno una volta!
Durante gli anni abbiamo letto e sperimentato vari tipi di ricette alcune di queste vegane, altre vegetariane e altre ancora che derivano da esperimenti alimentari fatti in cucina tra ingredienti che si sposano benissimo tra di loro.
L’esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato da questa crema spalmabile al cioccolato ma che si può realizzare con il cioccolato. Sei pronti anche tu per la sfida?
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, oggi prepariamo insieme qualcosa di incredibilmente buono e delizioso, ma per certi versi insolito. Si tratta di una ricetta che negli ultimi mesi sta spopolando anche sui social e che prevede i seguenti ingredienti:
100 grammi di burro di nocciole (meglio se al 100%),
90 grammi di dolcificante liquido,
3 cucchiai di cacao in polvere,
250 grami di ceci già cotti,
50 grammi di cioccolato fondente da fondere.
Cominciamo la preparazione della nostra crema dai ceci, quelli precotti andranno benissimo, la cosa importante è privarli completamente dal liquido di conservazione che si trova all’interno della confezione. Realizziamo questa operazione in modo efficiente ed efficace aiutandoci con uno scolapasta, poi lasciamo i ceci a scolare per un po’. Dopodiché, trasferiamo i nostro ceci all’interno di un mixer o un frullatore, entrambi andranno comunque bene.
Frulliamo i ceci fin quando non avremmo ottenuto una purea molto densa, aggiungiamo subito il burro di nocciole, il dolcificante e il cioccolato in polvere. Nel frattempo, poi, facciamo sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e aggiungiamolo alla crema che abbiamo appena ottenuto. Frulliamo tutto insieme ancora una volta e per equilibrare i sapori, solo se è strettamente necessario, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo freddare completamente.
LEGGI ANCHE -> Ti sei mai chiesto perché la dieta non funziona? Finalmente il perché ce lo dice la scienza
Una volta pronta, poi, trasferiamo la nostra crema spalmabile in un contenitore di vetro che potremmo chiudere ermeticamente e il gioco è fatto… questa crema si conserva perfettamente per una settimana in frigo e rimarrà sempre perfettamente densa anche con le basse temperature dell’elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Nuggets di pollo fatti in casa, la ricetta di quando ancora non esistevano, mia nonna li faceva da un pezzo
LEGGI ANCHE -> Pasta al burro sì, ma con la ricetta di Bruno Barbieri
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…